Rai Uno
Emma D’Aquino: “Sabato in Diretta NON torna in autunno e non per scelta mia”
Emma D'Aquino chiude amaramente Sabato in Diretta: "È un addio, il programma non torna a settembre e non per scelta mia".
Tv Italiana 31/05/2025

Saluti finali, ma proprio finali, per Sabato in Diretta. La puntata andata in onda quest’oggi 31 maggio 2025 è stata l’ultima e definitiva. Ad annunciarlo al pubblico di Rai Uno è stata Emma D’Aquino durante i titoli di coda, prima di cedere la linea a L’Eredità di Marco Liorni. La giornalista del Tg1 ha spiegato di aver infuso impegno e dedizione alla realizzazione di questo talk show ma di aver già ricevuto la notizia da parte del suo editore che Rai Uno non riproporrà il programma dopo l’estate. Una decisione che D’Aquino sottolinea con non poca delusione: “Chiude ma non per scelta mia”. Nel prossimo paragrafo, leggiamo il discorso di addio di Emma D’Aquino al suo Sabato in Diretta.
Emma D’Aquino chiude Sabato in Diretta: “Non per scelta mia”
Queste le prole del discorso di addio a Sabato in Diretta di Emma D’Aquino, andate in onda durante i titoli di cosa della puntata del 31 maggio 2025: “Prima di chiudere ci tengo moltissimo a ringraziare i miei compagni di viaggio, tutti, tecnici, assistenti, microfonisti, regia e tutto quel gruppo di colleghi autori ed inviati con i quali ho lavorato per otto mesi. Sabato in Diretta è stata una bellissima esperienza professionale, fra le più belle e care che conserverò. Voglio ringraziare voi che in tanti ci avete seguito, da casa, su RaiPlay, con complimenti, pareri, critiche. Il programma è cresciuto, lentamente, questo è normale, come accade in tutti i nuovi programmi. Sabato in Diretta è stato un nuovo programma. Questo mio saluto non è un arrivederci perché purtroppo a settembre Sabato in Diretta non tornerà in onda, e non è certamente per scelta mia. Io sono molto soddisfatta del prodotto che riconsegno alla Rai. In questi mesi ho lavorato con dedizione, passione, tenacia, serietà e mi sono anche divertita molto. Abbiamo fatto pure musica e ballo, cose che mi piacciono molto. Abbiamo dato forma e consistenza ad una narrazione mia, fatta di mie sensibilità ed interessi. Abbiamo realizzato un programma in piena libertà ed autonomia. Grazie a tutti e buona estate. E speriamo che la pace riconquisti il mondo!“.
Spesso bacchettato per gli Ascolti troppo bassi, anche dovuti ad una consolidata concorrenza di Verissimo, si conclude questo ulteriore esperimento che Rai Uno attua nel tentativo di trovare un buon prodotto da inserire nel sabato pomeriggio. Nella speranza di non ritrovarci fra tre mesi davanti all’ennesimo clone di Linea Verde, auguriamo a Emma D’Aquino nuovi spunti professionali.