Eurovision
Eurovision 2025: la seconda semifinale del 15 maggio, scaletta e anticipazioni
Le canzoni, gli artisti in gara e la scaletta della seconda semifinale del 15 maggio di Eurovision Song Contest 2025.
Tv Italiana 15/05/2025

Torna in tv l’Eurovision Song Contest 2025! Questa sera 15 maggio alle ore 21:00 su Rai Due sarà in onda la seconda ed ultima semifinale del celeberrimo concorso musicale europeo che quest’anno avrà luogo in Svizzera e, più precisamente, presso la St. Jakobshalle Arena di Basilea. In questo nuovo appuntamenti vedremo in gara 16 Paesi, ognuno di esseri rappresentato da una canzone ed un artista canoro o una band. Tutte le esibizioni sono arricchite da una messa in scena curata nel minimo dettaglio fra giochi di luci, grafiche e in alcuni casi anche con performance di ballo. Fra tutti i concorrenti che si esibiranno in questa serata solo in dieci passeranno il turno e accederanno di diritto alla finale di sabato 17 maggio 2025. Scopriamo tutte le anticipazioni sulla seconda semifinale di Eurovision 2025 nel prossimo paragrafo.
Eurovision 2025: Scaletta e Paesi in gara nella seconda semifinale del 15 maggio
- 1. Australia: Go-Jo – Milkshake Man
- 2. Montenegro: Nina Žižić – Dobrodošli
- 3. Irlanda: EMMY – Laika Party
- 4. Lettonia: Tautumeitas – Bur Man Laimi
- 5. Armenia: PARG – SURVIVOR
- 6. Austria: JJ – Wasted Love
- Regno Unito: Remember Monday – What The Hell Just Happened? (Fuori gara!)
- 7. Grecia: Klavdia – Asteromáta
- 8. Lituania: Katarsis – Tavo Akys
- 9. Malta: Miriana Conte – SERVING
- 10. Georgia: Mariam Shengelia – Freedom
- Francia Louane – Maman (Fuori gara!)
- 11. Danimarca: Sissal – Hallucination
- 12. Cechia: ADONXS – Kiss Kiss Goodbye
- 13. Lussemburgo: Laura Thorn – La Poupée Monte Le Son
- 14. Israele: Yuval Raphael – New Day Will Rise
- Germania: Abor & Tynna – Baller (Fuori gara!)
- 15. Serbia: Princ – Mila
- 16. Finlandia: Erika Vikman – ICH KOMME
La prima esibizione è prevista per le ore 21:10, l’ultima invece chiuderà alle ore 22:30. Nel corso della serata ci saranno vari momenti di spettacolo che intratterranno gli spettatori fino alla chiusura del televoto; ricordiamo che nelle semifinali sarà solamente il televoto a giudicare i nomi dei Paesi che accederanno alla finale. Nello spazio intervallo rivedremo esibirsi Gjon’s Tears con “Répondez‐moi”, i The Roop con “On Fire”, Efendi con “Cleopatra” e Destiny con “All of My Love”. Spazio anche ad un omaggio a Toto Cutugno con il brano “Insieme: 1992”, canzone che portò l’Italia alla vittoria di Eurovision nel 1990.
Come segnalato nella scaletta, nel corso di questa semifinale si esibiranno – seppur fuori gara – anche il Regno Unito (la girl band Remember Monday con What The Hell Just Happened?), la Francia (Louane con Maman) e la Germania (il duo Abor e Tynna con Baller). Questi tre Paesi si esibiscono fuori gara in quando hanno già un posto nella finale di sabato 17 maggio. A fine serata scopriremo la lista definitiva dei 26 Paesi che gareggeranno nell’ultimo appuntamento annuale con Eurovision Song Contest 2025. Chi si aggiungerà?