best of 2018

Il 2018 è stato l’anno dei REBOOT in tv!

Tv Italiana 25/12/2018

article-post
Proviamo a tirare le somme di come sono andate le cose nella tv italiana nel corso del 2018. Se c’è un trend che possiamo raccontare con certezza è quello dei reboot: ovvero tutti quei programmi del passato che – dopo una pausa più o meno lunga – sono ritornati in tv in una veste più moderna o sostanzialmente attualizzati ai giorni nostri. 
Dei numerosissimi reboot realizzati nel corso del 2018, noi di Tv Italiana ve ne raccontiamo quindici: i più ricordati, nel bene o nel male.
——–
Gennaio 2018 è stato il mese di due reboot rai: Ieri e Oggi (il talk show sulla vita artistica dei personaggi del mondo dello spettacolo) è tornato nella seconda serata di Rai Tre dopo 38 anni di assenza. Meno anni di assenza ma comunque un bel rientro anche per Superbrain: il game show sui talenti fuori dal comune, ritornato nella prima serata di Rai Uno dopo 5 anni.

Il mese di aprile, è stato protagonista di altri due reboot: La Corrida, tornata finalmente su Rai Uno dopo 7 anni dall’ultima edizione andata in onda su Canale5; ma anche il Grande Fratello classico (non vip) riapparso a Mediaset dopo 3 anni di riposo.

Non è propriamente un reboot ma ha inevitabilmente ripreso lo stesso format: parliamo di  Scommettiamo?: lo show condotto da Michelle Hunziker nel maggio 2018, che altro non era se non il caro vecchio Scommettiamo Che…? andato in onda l’ultima volta “solo” 10 anni fa.
.
Reboot anche in piena estate per Canale5 che, a gran sorpresa, ha decido di trare fuori da cilindro un colosso: Pressing, lo storico talk calcistico presieduto da Raimondo Vianello. Dopo 19 anni torna in tv con Pierluigi Pardo.

Ma non solo Mediaset e Rai sono coinvolti in questa tendenza reboot: orfana di Take Me Out, in ottobre Real Time ha deciso di rispolverare dalla cantina l’amatissimo Cortesie per gli Ospiti dopo 6 anni di assenza dagli schermi.

Il 2018 volge al termine. A Novembre, fra i vari remake spuntano anche La Tv delle Ragazze: tornato in tv dopo 30 anni fra vecchi spezzoni e nuove gag lanciate da Serena Dandini. Ma la Rai ci ha ri-provato anche con Portobello: Antonella Clerici ha preso il posto di Enzo Tortora in questo people show che mancava sul Primo Canale da ben 31 anni!

E a dicembre torniamo di nuovo in casa Mediaset per scovare altri reboot: il fenomeno virale Sensualità a Corte riaffiora con episodi inediti (dopo 8 anni dall’ultima esilarante stagione) mentre Chi Vuol Essere Milionario? ritorna in prima serata per celebrare i 20 anni dalla nascita del format (ma dopo 7 anni dalla scorsa edizione italiana).





Un post condiviso da Tv Italiana (@tv_italiana) in data: Dic 15, 2018 at 11:15 PST

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    I 10 PEGGIORI programmi tv del 2018

    Prima di buttarci alle spalle le cose vecchie e di immergerci in quelle nuove, anche noi di Tv Italiana vogliamo proporre la nostra personalissima classifica dei 10 show televisivi più brutti del 2018. Programmi che ci hanno fatto innervosire, discutere, sbigottire o che ci hanno fatto venir voglia di buttare giù dalla finestra il nostro […]

  • preview

    I 10 MIGLIORI programmi tv del 2018

    Prima di buttarci alle spalle le cose vecchie e di immergerci in quelle nuove, anche noi di Tv Italiana vogliamo proporre la nostra personalissima classifica dei 10 show televisivi più belli del 2018. Programmi e serie tv che ci hanno fatto piangere, ridere, riflettere ma anche discutere.  [Cliccando qui, invece, troverai l’elenco dei peggiori programmi […]