Canale 5

La Ruota della Fortuna lancia il CruciRuota: come funziona la novità

Al posto della manche del Mistero, a La Ruota della Fortuna arriva il CruciRuota: ecco come funziona la novità del quiz di Gerry Scotti.

Tv Italiana 25/08/2025

article-post

Con l’imminente arrivo del mese di settembre – e di nuovi competitor -, La Ruota della Fortuna si prepara a lanciare un po’ di novità nelle sue manche di gioco. E lo farà fin da subito. Già a partire dalla puntata in onda questa sera lunedì 25 agosto 2025, il quiz condotto da Gerry Scotti vedrà le prime due sostanziali modifiche al gioco. La prima riguarda la manche “Express” che diventerà più ricca per i concorrenti in gioco. La seconda novità è la cancellazione della manche “Mistero” che sarà sostituta da un nuovo enigma ricorrente chiamato “CruciRuota”; una modalità di gioco che i telespettatori americani de La Ruota della Fortuna già conoscono da tempo. Ma in cosa consiste esattamente? Scopriamolo insieme nel prossimo paragrafo.

Addio Mistero: a La Ruota della Fortuna arriva il CruciRuota

Già regolarmente in onda fra le varie manche dell’americano Wheel of Fortune, il CruciRuota chiederà ai concorrenti di elencare tutte le parole presenti in un tabellone composto da tre/quattro parole scritte in orizzontare ed una ulteriore parola che apparirà in verticale. La parola in verticale è composta ad incrocio dalle lettere delle parole orizzontali come in un vero e proprio cruciverba. A prescindere che le parole siano in orizzontale o verticale, i concorrenti potranno chiamare consonanti o acquistare vocali vedendole poi apparire come da tradizione. Stavolta però la soluzione finale non sarà una frase di senso compiuto: basterà solo elencare le singole parole sfuse presenti sul tabellone. Tutte le parole saranno sempre accomunate da un tema. Qui di seguito, abbiamo realizzato un ipotetico CruciRuota in lingua italiana di esempio.

cruciruota la ruota della fortuna

Un esempio di Cruciruota ne La Ruota della Fortuna.

 

Come potete vedere in questo nostro render di un CruciRuota, il tema è “al ristorante giapponese” e le parole che i concorrenti che dovranno trovare nel tabellone sono poste come in un piccolo cruciverba: alcune in orizzontali, una in verticale. Le lettere iniziali di “Ravioli” e “Sakè” assieme alle lettere finali di “Sushi” e “Conto” formano la parola centrale “Riso”. Riusciranno gli abili concorrenti di Gerry Scotti a destreggiarsi in questa nuova modalità di gioco?

Potrebbe interessarti anche