Rai Uno
La Vita in Diretta NON anticipa la partenza al 1° settembre 2025: fake news
Contrariamente a quanto rivelato dal portale DavideMaggio.it, La Vita in Diretta non sarà in onda dal 1° settembre. Nessun anticipo.
Tv Italiana 13/08/2025

La nuova stagione televisiva non è ancora partita eppure siamo ci vediamo già costretti a dribblare notizie fasulle. A un paio di giorni dal Ferragosto 2025, il portale DavideMaggio.it ha lanciato una sua notizia esclusiva degna dei più noti siti di clickbait: “BOOM! Matano teme Nuzzi e anticipa. La Rai valuta di far partire La Vita in Diretta già il 1° settembre contro Dentro la Notizia“ si legge nel post pubblicato poco dopo le ore 15:00. La notizia ha immediatamente ringalluzzito i supporter delle reti Mediaset sui social e i tanti siti web in cerca di qualche notizia da pubblicare sotto il solleone agostano. Blog, siti, post social ma in realtà non era vero nulla: La Vita in Diretta non anticipa alcunché; Alberto Matano tornerà in onda su Rai Uno dall’8 settembre 2025, così come annunciato a fine giugno durante la presentazione dei Palinsesti Rai 2025 – 2026.
La Vita in Diretta NON anticipa la partenza al 1° settembre
A chiarire che si trattava di un pettegolezzo evidentemente infondato si è scomodato la Rai con una breve dichiarazione rilasciata da AdnKronos e riportata anche da Fanpage.it: “La Rai conferma la strategia di non modificare i propri palinsesti nonostante la concorrenza. Alberto Matano e La Vita in Diretta manterranno la data di ripartenza prevista per l’8 settembre alle 17.05, lasciando campo libero a Gianluigi Nuzzi che debutterà una settimana prima su Canale 5. La decisione di viale Mazzini, anticipata da AdnKronos, appare come una mossa di grande sicurezza: non inseguire la concorrenza ma puntare sulla solidità di un format che negli ultimi anni ha dimostrato di saper conquistare il pubblico“, si legge nel post a firma Gennaro Marco Duello.
Al contrario, invece, se c’è qualcuno che in Rai è stato chiamato ad anticipare è Stefano De Martino che da martedì 2 settembre tornerà in onda con la nuova edizione di Affari Tuoi, condita da qualche piccola novità. Evidentemente alla Rai poco importa la sfida del pomeriggio – dove probabilmente si sente già vincente – ma teme di più il balletto delle cifre Auditel che potrebbe scatenare la messa in onda de La Ruota della Fortuna, che ha trovato i giusti consensi nel pubblico già nella sua semplice versione preserale.