Guarda che Format

Let’s Play Ball: dai Paesi Bassi un Pechino Express con palle giganti

In Let's Play Ball, due squadre di VIP devono spingere palloni giganti fino al traguardo, attraverso una intera cittadina.

Tv Italiana 22/08/2025

article-post

Per la nostra rubrica dedicata ai nuovi programmi apparsi in giro del mondo dal titolo Guarda che Format, stavolta dobbiamo tornare nei Paesi Bassi dove lo scorso fine settimana è stato lanciato un divertente game show con concorrenti VIP completamente inedito sul mercato dei format televisivi. Si tratta di Let’s Play Ball (Giochiamo a Palla, trad.) ed è un programma dove due squadre di VIP devono raggiungere a piedi alcuni specifici luoghi di una piccola città seguendo le indicazioni poste su una mappa e distinguibili in loco grazie a delle bandierine posizionate in piazze o incroci. Una sfida fin troppo semplice che però ha una piccola – ma grande – complicazione: i VIP devono trasportare con loro un pallone colorato gigante.

Let’s Play Ball: dai Paesi Bassi un Pechino Express con palle giganti

La sfida è tanto semplice quanto complessa: le due squadre composte da tre vip ciascuna vengono invitare in una piccola cittadina ricca di ostacoli naturali (colline, fiumi, laghetti, ecc.) e ostacoli artificiali (staccionate, ringhiere, viuzze strette, ecc). Ad ognuna delle due squadre viene data una mappa della città – su cui sono segnati vari traguardi da raggiungere – ed una gigantesca palla colorata che dovranno scortare fino al traguardo finale. Il gioco è una prova a tempo e le due squadre partiranno scaglionate. La palla rossa o la palla gialla: quale dei due gonfiabili sarà giunto al termine della corsa in meno tempo?

 

Ai poveri concorrenti della prima puntata è stato chiesto di spostare la loro palla in alcune vie di una cittadina di campagna, per poi raggiungere un allevamento di mucche, superare un ruscello d’acqua, raggiungere una seconda porzione di città, caricare il pallone su una barca e fare goal facendo attraversare il gonfiabile dentro l’arco di un ponte storico (guarda le foto qui sotto). Una volta che entrambe le squadre hanno raggiunto le tappe intermedie e il traguardo finale, il conduttore che fino ad ora ha commentato a distanza il percorso delle due squadre ora sarà chiamato a svelare i tempi, eventuali penalità e – di fatto – la squadra vincitrice di questa folle corsa col pallone.

let's play ball tv format

Let’s Play Ball è un programma completamente inedito, mai testato altrove se non nei Paesi Bassi per il canale locale SBS6. Al momento è difficile comprendere se gli Ascolti siano stati buoni o cattivi – sono andate in onda le sole prime due puntate, in pieno agosto – ma il format si propone come una divertente alternativa ai soliti game show fisici dove solitamente i concorrenti vip hanno davvero poco spazio.

In questo articolo:

Potrebbe interessarti anche