Sky Uno
Masterchef Italia: Locatelli e la gaffe sui mufloni in Sardegna
Nella puntata di giovedì 29 gennaio 2026, a Masterchef Italia è stato fatto un quiz sui mufloni in Sardegna (con tanto di gaffe di Locatelli).
Tv Italiana 01/02/2026

Fra una mistery box ad un pressure test, a Masterchef Italia si sono inventati anche una manche quiz nella puntata andata in onda giovedì 29 gennaio 2026. I tre giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli sono diventati conduttori di una insolita gara di domande e risposte sulle curiosità riguardanti la Sardegna, location della prova in esterna. Una di queste domande riguardava i mufloni: “Il muflone è l’animale più diffuso in Sardegna, vero o falso?” ha chiesto Locatelli al concorrente Matteo; quest’ultimo ha giustamente risposto “falso”. Una risposta esatta che viene bocciata dallo chef: “E invece è vero!“. A mettere becco sulla faccenda nei giorni successivi alla messa in onda è il quotidiano La Nuova Sardegna che – con un articolo ad hoc – ha dato una virtuale tiratira di orecchi a Giorgio Locatelli e agli autori di Masterchef Italia.
Masterchef Italia: Locatelli e la gaffe sui mufloni in Sardegna
“A Masterchef Italia improvvisamente il muflone diventa una superstar della fauna isolana, promosso a simbolo numericamente dominante dell’isola” – racconta il quotidiano sardo – “In realtà le cifre sono ben diverse: in Sardegna i cinghiali oltrepassano quota 100mila, le pecore sfiorano i tre milioni e i mufloni, secondo le stime di qualche anno, fa si attestano tra i 6mila e i 7mila. Più che l’animale più diffuso, è una presenza prestigiosa che sorprende chi li avvista. Intanto il muflone ringrazia per la fama improvvisa, le pecore osservano in silenzio, e i cinghiali – probabilmente – continuano a fare quello che fanno meglio: moltiplicarsi, indisturbati, lontano dalle telecamere”. Una bella gatta da pelare per la produzione del programma visto che questo quiz non era una chiacchiera da bar ma era propedeutico all’assegnazione di un vantaggio nella complicata prova a squadre in esterna. Consigliamo agli autori di Masterchef Italia di occuparsi di ricette e di lasciare i quiz di cultura generale a trasmissioni più navigate.








