la vita in diretta
Mediaset continua a “rubare” VIP dal Tavolo de La Vita in Diretta: il caso
Perché gli ospiti fissi del Tavolo di Alberto Matano finiscono poi per rimpolpare la programmazione Mediaset?
Tv Italiana 05/04/2025

Da un anno e mezzo a questa parte nel mondo si sta verificando un misterioso fenomeno che in pochi hanno notato? No, non stiamo parlando di avvistamenti alieni o di misteriosi cerchi del grano ma della insolito trasloco che porta gli ospiti fissi del tavolo de La Vita in Diretta a diventare in poche mesi dei volti Mediaset. Dietro queste coincidenze c’è un disegno ben preciso oppure è tutto un grande – grandissimo – caso? Andiamo insieme a scoprire alcuni esempi di questi insoliti cambi di casacca…
La Vita in Diretta genera volti Mediaset: il caso
I nomi più eclatanti sono quelli di Stefania Orlando e Anna Pettinelli. Le due donne di spettacolo hanno fatto parte per molti anni le opinioniste fisse al Tavolo di Che Tempo Che Fa, per poi diventare entrambe volti del talk show diretto competitor Pomeriggio 5. Le due ha poi avuto occasione di espandersi in altri show Mediaset: Orlando è tornata nuovamente a fare la concorrente al Grande Fratello mentre Pettinelli è rientrata nel cast di Amici di Maria De Filippi dopo averlo lasciato nel 2022.
Alle due succitate, possiamo tirare in ballo anche Marina La Rosa, che ha mollato il tavolo di Rai Uno per rifugiarsi prima da Myrta Merlino e poi nello sfortunato reboot de La Talpa.Ma i nomi che sono passati dal talk di Rai Uno a quello di Canale Cinque non finiscono qui. Persino l’insospettabile Rita Dalla Chiesa, dopo esser stata volto fisso di ItaliaSì e La Vita in Diretta, è passata al salottino del pomeriggio di Canale Cinque non disdegnando capatine in È Sempre Cartabianca.
Da poche ore è stata confermata la fuga dal tavolo di Alberto Matano anche l’ex coreografo Luca Tommassini che si appresta dal prossimo lunedì ad essere opinionista del nuovo reality The Couple assieme ad un’altra desaparecida del talk show pomeridiano di Rai Uno, la giornalista Francesca Barra. E se è vero che non c’è due senza tre, pare che anche Pierpaolo Pretelli lascerà il suo sgabello per un ruolo da inviato a L’Isola de Famosi 2025 stando ai rumor.
Quindi qui le cose sono due: Alberto Matano è un portafortuna in grado di far trovare nuovi lavori ai suoi ospiti oppure Mediaset studia attentamente le mosse di un programma della concorrenza per costruire i suoi palinsesti a colpi di gettoni presenza ed esclusive. Nel dubbio, se La Vita in Diretta volesse ospitarci per un talk a tema televisivo, noi siamo disponibili.