Rai Uno
Ogni Promessa è Debito: Salemme su Rai1 con una nuova commedia teatrale
Vincenzo Salemmete conquista una promozione: la sua commedia teatrale passa da Rai2 a Rai1. La trama di Ogni Promessa è Debito.
Tv Italiana 05/01/2026

Lunedì 5 gennaio alle ore 21.35, in diretta e in prima serata su Rai Uno, Vincenzo Salemme sarà protagonista della sua nuova commedia dal titolo “Ogni promessa è debito“, uno spettacolo che – dopo i test fatti sul Secondo Canale – continua sulla scia di portare il teatro moderno in televisione, con lo stile inconfondibile dell’attore e regista partenopeo. Temi di questo nuovo spettacolo sono un voto religioso, la promessa di una ricca donare in denaro alla Santa del paese e una grande incognita: la promessa vale anche se fatta da sonnambulo? Scopriamo la trama di Ogni Promessa è Debito con Vincenzo Salemme nel prossimo paragrafo.
Ogni Promessa è Debito: la trama della commedia con Salemme su Rai Uno
È incredibile quello che accade a Benedetto Croce, proprietario di una piccola pizzeria sulla spiaggia di Bacoli. L’uomo, a bordo di una barca, finisce sugli scogli, ritrovandosi disperso in mare insieme ai suoi figli e al suo cameriere di sala. Privo di sensi, per un colpo in testa, durante l’incidente, riesce a rivolgersi a Sant’Anna e lancia un messaggio alla radio di bordo: “vi prego, se venite a salvarci, io faccio un voto a Sant’Anna, prometto di donare 5.557.382 Euro e 60 centesimi!” Una barca li soccorre. Una volta tornato a terra sano e salvo, tutti gli chiedono conto di quel voto ma lui non ricorda proprio niente, come accade a tutti i sonnambuli. Non ricorda di aver lanciato l’SOS né di aver promesso alla santa quel voto milionario. Così Benedetto si ritrova ad affrontare questa assurda situazione in cui tutti, dai suoi figli al sindaco del Paese, dal parroco della chiesa di Sant’Anna ai soccorritori, dal fratello Gaetano, alla banca, tutti vogliono sapere se quei soldi esistono davvero. Nessuno crede al suo sonnambulismo e tutti ora vogliono una fetta di quei soldi. Ma la domanda vera è: perché, seppure da sonnambulo, decidere di annunciare una donazione e usare una cifra così alta e soprattutto così specifica, persino al centesimo? Questi soldi esistono davvero oppure sono solo il frutto dell’immaginazione di un uomo immerso nel suo dormiveglia?








