Rai Uno

Rai lancia il sabato Linea Verde: 10 programmi su cibo e paesi in palinsesto

Continua anche in estate l'ondata di Linea Verde e derivati: Rai propone 10 programmi dai temi simili nella sola giornata di sabato.

Tv Italiana 07/06/2025

article-post

Anni fa lo slogan della Rai era “Di tutto, di tutti”. Uno slogan che col passare degli anni sembra esser diventato sempre più utopistico a giudicare dall’offerta presentata nell’ultimo anno televisivo dai nuovi dirigenti della tv di stato. I canali sono oramai diventati dei territori occupati dagli stessi volti – spessissimo vicini ad una certa fazione politica – e i contenuti offerti in molti casi sembrano essere delle costanti fotocopie, visto il continuo riproporre degli stessi programmi in più salse. A raccogliere di più di tutti questa brutta nomea è certamente Linea Verde: il documentary lifestyle show di Rai Uno che negli ultimi due anni ha visto una esplosione di cloni (in tutto 22!) e che ora sono chiamati a riempire il palinsesto estivo per quasi mezza giornata! Stando alla guida tv di RaiPlay, infatti, non è difficile notare che dal primo mattino (ore 7:00) fino al pomeriggio inoltrato, sulle tre reti generaliste Rai sarà impossibile non incappare in ricette, escursioni in cittadine e cittadelle, paesaggi e natura; uno “spettacolo” che oramai viene proposto a ciclo continuo già in autunno, in inverno e in primavera…

Rai lancia il sabato Linea Verde: 10 programmi in palinsesto

La Rai in questa estate 2025 ha deciso di diventare un succursale delle Pro Loco. E si parta subito alle ore 07:00 su Rai Uno con Linea Verde Italia, un “viaggio alla scoperta ” delle innovazioni ambientali nelle città italiane” e non solo con Elisa Isoardi; dalle ore 08:15 c’è UnoMattina Weekly con cibo, collegamenti dalle città turistiche e company con  Fabio Gallo e Lorella Boccia. Nel frattempo su Rai Due, alle ore 09:45 parte Bellissima Italia, un programma alla scoperta delle città del nostro Paese; tornando su Rai Uno alle ore 11:20 arriva Linea Verde Tradizioni, con Adriana Volpe a caccia di cibo, ricette e città da visitare. Nemmeno il tempo di fare una pausa pipì che subito in cosa arriva alle ore 12:00 Linea Verde Illumina, programma che sulla carta dovrebbe insegnare qual è il corretto stile di vita fra sport, città da visitare e alimentazione. Per non farsi mancare niente, alle ore 12:30 su Rai Uno c’è un secondo appuntamento con Linea Verde Italia con Elisa Isoardi ma, poco prima, alle ore 11:15 su Rai Due c’è Italian Green che con Mario Acampa e Marco Martinelli inseguono lo stessi scopo di Linea Verde Italia, ovvero andare a caccia di innovazione legate al mondo della natura.  Ovviamente la nostra scorpacciata di cibo non finisce mica qui: a mezzogiorno su Rai Due c’è Cook40 con le ricette di Flavio Montrucchio e i suoi ospiti vip. Si chiude in bellezza alle ore 17:55 in quanto, su Rai Uno, va in onda Linea Blu Discovery, sempre con Fabio Gallo che prova a raccontarci il mondo del lavoro attorno al mare fra città da visitare e prodotti ittici.

Se tutto questo milksshake di cibo, città, ricette e green non è ancora abbastanza, Rai ha deciso di piazzare il carico da 90 pure su Rai Tre, piazzando alle ore ore 10:30 una replica di Geo, il programma di approfondimento sul mondo naturalistico condotto da Sveva Sagramola. Che conclusione tiriamo fuori? È noto l’amore che l”attuale direttore del daytime Rai Angelo Mellone ha per questo tipo di programmi ma lo stesso amore è ricambiato anche dal pubblico? E una offerta così troppo uguale non rischia di minare quel briciolo di creatività che la Tv di Stato dovrebbe offrire al suo pubblico?

Potrebbe interessarti anche