Soap Opera
Su Rakuten TV arriva serie turca ispirata a L’Onore e il Rispetto: Matter of Respect
Il riadattamento turco della fiction Mediaset L'Onore e il Rispetto sarà presto in Italia su Rakuten TV, piattaforma gratuita del gruppo FCN.
Tv Italiana 15/10/2025

Quella attualmente in corso è una settimana molto calda per tutte le società di produzione e di distribuzione di format televisivi e serie tv. Si sta svolgendo proprio questa settimana a Cannes l’edizione 2025 del MIPCom, un evento aperto agli addetti ai lavori in cui è possibile scoprire, contrattare e acquistare programmi televisivi, fiction, documentari, film tv e tutto ciò che riguarda il mondo del cosiddetto audio-visivo. E anche quest’anno fra stand e gli spazi dedicati alle presentazioni si denota grande interesse nei confronti del fenomeno delle serie tv turche. Appena 24 ore fa vi abbiamo segnalato che Mediaset ha adocchiato e comprato The Nightfall con Burak Deniz ma il Biscione non è l’unica realtà italiana ad essersi interessata all’acquisto di serialità ottomana. Un collettivo di piattaforme streaming ha deciso di arraffare dallo scaffale di Kanal D la soap Matter of Respect (Şeref Meselesi), un serial che noi italiani conosciamo fin troppo bene: è il riadattamento turco della fiction Mediaset L’Onore e il Rispetto con Gabriel Garko.
La versione turca de L’Onore e il Rispetto arriva in streaming anche in Italia
A confermare che il riadattamento turco de L’Onore e il Rispetto è stato ironicamente acquistato da una realtà italiana è proprio l’emittente turca Kanal D attraverso una nota diffusa alla stampa specializzata. Le 76 puntate da 45 minuti ciascuna sono finite a FCN – Fast Channel Network, una realtà che si occupa di gestire per la creazione di canali online di dirette streaming (per l’appunto i Fast Channel). La società già opera in Italia su piattaforme come Rakuten TV, Samsung Tv Plus e Plex su cui già distribuisce altre soap straniere come Love of My Life (Hayatımın Aşkı) e Amore Senza Tempo (Vivir a destiempo). Dunque non è difficile credere che anche Matter of Respect (Şeref Meselesi) si unirà a quelle già distribuite da FCN nel nostro Paese.
Matter of Respect: la trama di Şeref Meselesi, L’Onore e il Rispetto turco
La trama di Matter of Respect (Şeref Meselesi) è chiaramente molto simile a quella della prima stagione de L’Onore e il Rispetto. La storia è quella della famiglia Kılıç e dei due figli Yiğit e Emir. Il loro padre Hasan decide di far trasferire tutta la famiglia ad Istanbul per accontentare il sogno di una vita della moglie Zeliha. Grazie ad una ricca eredità, fanno questo grande passo che accontenta un po’ tutti: il figlio grande può darsi da fare come sciupa femmine, il più giovane invece inizia un tirocinio per consolidare i suoi studi in Legge. Anche papà Hasan decide di darsi da fare aprendo una sua attività commerciale; per fare in fretta decide di farsi fare un prestito da un certo Sadullah, un aguzzino. Il locale oramai pronto alla sua inaugurazione viene svaligiato la notte prima. L’uomo non ha più il becco di un quattrino e non sarà come ripagare il prestito. Roso dai sensi di colpa, decide di suicidarsi. I figli dell’uomo scoprono il corpo del padre defunto e le ragioni che lo hanno spinto a questo gesto estremo. Decidono di vendicarlo ma ognuno a loro modo. Yiğit – interpretato da Kerem Bürsin – si infiltra nella criminalità organizzata del posto diventando giorno dopo giorno uno di loro. Emir – interpretato da Şükrü Özyıldız – proverà ad impugnare la Legge per mettere all’angolo l’aguzzino. I due fratelli sono accomunati dalla stessa missione ma ben presto saranno anche rivali in amore, finendo per invaghirsi per la stessa donna.