Rai
Sangiuliano torna in Rai: lavorerà come inviato da Parigi
Tv Italiana 21/03/2025

Le via della politica sono infinite, anche per chi si è dimesso dai Palazzi di Governo. Vi ricordate di Gennaro Sangiuliano, ex direttore azzeccagarbugli del Tg2 poi diventato Ministro della Cultura del Governo Meloni? Come sappiamo la sua attività presso i palazzi della politica si è bruscamente interrotta a seguito di uno scandalo che tutt’ora continua a far chiacchierare quotidiani e settimanali di gossip. Per cercare di mettere a freno le voci sul suo conto si lanciò in una intervista da 17 minuti all’interno del TG1 e, appena dimissionato dai suoi incarichi istituzionali, annuncio in una intervista a Il Messaggero che era sua intenzione farsi dare dalla Rai un nuovo posto di lavoro. A distanza di sei mesi possiamo dire che ci è riuscito…
Sangiuliano torna in Rai: lavorerà come inviato da Parigi
Stando a quanto deliberato dall’ultimo Consiglio d’Amministrazione Rai, infatti, nuovi e vecchi volti prenderanno il comando dei canali della nostra tv di stato. Ma oltre alle nuove direzioni, sono stati siglati anche i nomi di coloro che prenderanno il ruolo di corrispondenti per i telegiornali nei vari Paesi del mondo.
Gennaro Sangiuliano dal 1° aprile 2025 sarà il corrispondente per i Tg dalla città di Parigi. Un ruolo che è stato possibile ritagliargli dopo una serie di sostituzione a catena. Infatti, l’ex ministro prenderà il posto dell’attuale corrispondente in carica in Francia Nicoletta Manzione, già direttore di Rai Parlamento e ex caporedattore estero Tg1.
Manzione verrà spostata a Londra dove proseguirà il suo impiego di corrispondente. È stata scelta la capitale britannica in quanto chi sta svolgendo attualmente l’incarico – Marco Varvello – sarà prossimo al pensionamento; orientativamente da giugno.
Sangiuliano torna in Rai ed è già polemica
La decisione di veder Sangiuliano rientrare in Rai, uscito dalla porta e rientrato dalla finestra, ha fatto storcere il naso ai membri del Partito Democratico presenti in Commissione di Vigilanza Rai:
Ci auguriamo che Gennaro Sangiuliano abbia finalmente messo da parte il livore che ha caratterizzato il suo breve e fallimentare impegno politico e che sappia svolgere il ruolo di corrispondente Rai da Parigi con l’imparzialità che dovrebbe connotare ogni voce del servizio pubblico televisivo.
Dopo la improbabile gaffe secondo cui Time Square che si trova a Londra, speriamo che Sangiuliano abbia affinato il suo francese e che non confonda il Louvre con la piramide di Giza.