Italia 1
Sarabanda 2025: Scacco Matto vince anche il Torneo dei Campioni
Marco Briano detto Scacco Matto ha vinto anche il Torneo dei Campioni di Sarabanda 2025. La sfida finale contro Francesco Gengis Khan.
Tv Italiana 11/09/2025

Dopo aver vinto ben 126mila Euro durante l’edizione classica di Sarabanda, Marco Briano detto Scacco Matto ha trionfato anche nello speciale Torneo dei Campioni andato in onda eccezionalmente in due prime serata il 9 e 10 settebre 2025 su Italia Uno. Dopo sei round – pari a sei puntate della versione classica del quiz – Marco è riuscito ad accedere allo speciale gioco finale chiamato 10×60 che altro non è che una versione extralarge del ben più noto 7×30. Il concorrente è riuscito a battere il suo sfidante – Francesco Gruosso detto “Gengis Khan” – conquistando di diritto il ricco premio di puntata dal valore di 50mila Euro. Purtroppo avrebbe vinto 100mila Euro se fosse riuscito ad azzeccare il titolo dell’unico brano che lo ha messo in difficoltà: “Echi di infinito” di Antonella Ruggeri. Nel prossimo paragrafo, il video con la proclamazione del vincitore.
Sarabanda: Marco Briano, chi è il campione detto Scacco Matto
Marco Briano, 26 anni, vive a Savona con i suoi genitori, Maria Grazia e Mauro. È diplomato in ragioneria informatica e lavora come revisore contabile condominiale. Ha studiato pianoforte e canto e proprio durante queste lezioni gli è stato riconosciuto il cosiddetto orecchio assoluto. È uno scacchista qualificato a livello nazionale. Il suo sogno è prendere un camper e girare l’Europa seguendo dalla prima all’ultima le tappe del Tour de France. Dopo aver vinto 126mila Euro nella versione classica di Sarabanda, ne ha vinti altri 50mila nel Torneo dei Campioni di cui è risultato vincitore assoluto. A sfidarlo sono stati Francesco Blasetti detto “Bisturi”, Ilaria Sambinello, Francesco Gruosso detto “Gengis Khan” e Giuliano Vacca.