Canale 5
Sarabanda ha fatto gareggiare un suo ex campione senza riconoscerlo
Il campione di Sarabanda 2017 Fabio 'Zizì" svela che nessuno lo aveva riconosciuto nell'edizione 2025. È stato costretto a rivelarlo lui agli autori.
Tv Italiana 31/08/2025

Quest’oggi 31 agosto 2025 chiuderà la breve edizione estiva di Sarabanda, in onda nel preserale di Canale Cinque e condotta da Enrico Papi. Dopo molti anni di edizioni vip e speciali di vario genere, il format era tornato alla sua edizione classica con concorrenti non famosi e un sfida musicale ben più seria e complessa. In realtà il programma ha ospitato anche volti noti al piccolo schermo spaziando da campioni di altri giochi televisivi – come Don’t Forget the Lyrics – ad ex campioncini o concorrenti di altri programmi come Caduta Libera e Reazione a Catena. C’è stato persino spazio per vincitori delle vecchie edizioni dello stesso Sarabanda che però la produzione pare non aver riconosciuto. Questo è il caso di Fabrizio Domenico Micò, 34enne di Casignara (provincia di Reggio Calabria), vincitore dello speciale torneo di prima serata di Sarabanda, che ha rivelato in un suo sfogo social di non esser stato riconosciuto né dagli autori, nè tanto meno da Enrico Papi.
Campione di Sarabanda torna in gara… ma nessuno lo riconosce
In uno sfogo di quindici pagine pubblicato sul social X, Fabrizio detto “Zizì” ha raccontato com’è andata la sua spedizione a Milano negli studi di Sarabanda e del fatto di non esser stato riconosciuto né dalla produzione di Sarabanda ma nemmeno dal conduttore Enrico Papi: “Gli autori ignorano la mia partecipazione nel 2017 pur avendogliela fatta presente tre volte” ovvero nel momento dell’iscrizione, durante un casting via teleconferenza e durante la compilazione di un modulo in sede. La faccenda inizia a farsi tragicomica: “Un autore vuole parlare in privato con me. Forse si sono resi conto che sono quello che ha vinto Sarabanda nel 2017? Macché. Mi chiedono informazioni per creare una rivalità con Giuliano, il campione delle prime puntate”. Poi arriva “il brief nel camerino con Enrico Papi, neanche lui mi riconosce”. Partono le registrazioni e solo il campione in carica riconosce Fabrizio tant’è che lo sfidante lo racconta nel suo sfogo con non poco divertimento. A puntata completamente registrata, Fabrizio va a stringere la mano ad Enrico Papi e gli ribadisce di esser stato il campione di Sarabanda nel 2017, l’ultima edizione con concorrenti non famosi: “Invece di restare in postazione, vado a stringere la mano a Papi e gli dico: ora che la registrazione è finita, te lo posso dire… Ricordi l’edizione 2017? Il vincitore? Ecco sono io, Zizì”. A quanto pare Enrico Papi trasecola davanti a questa rivelazione, bacchetta gli autori che non gli hanno dato questa importante informazione e si decide di registrare dei blocchi postumi da inserire fra una manche e l’altra per recuperare questa grave lacuna. Che pastrocchio!