Guarda che Format
TeleMundo ha salvato un concorso di bellezza rendendolo reality game
Miss Universe Latina su TeleMundo è diventato un reality con giochi in studio. L'effetto cult è stato assicurato.
Tv Italiana 27/07/2025

Da anni si fa sempre più complesso il posizionamento nel mondo dello spettacolo per Miss Italia, il celebre concorso di bellezza nazionale gestito da tempo immemore dalla famiglia Mirigliani che da tempo non ha più uno sbocco in tv. L’ultima volta che abbiamo visto le aspiranti Miss sfilare nel Piccolo Schermo è stato nel 2019, su Rai Uno, davanti un pubblico davvero molto risicato (2,6mln di spettatori pari al 19.5% di share). In seguito ha trovato spazio sul web con budget, location e produzioni davvero sottotono. Nel 2024 si è tornati a parlare di Miss Italia grazie a Netflix e ad un documentario parecchio crudo dal titolo Miss Italia Non Deve Morire che ha mostrato cosa si cela dietro il concorso di bellezza fondato nel 1939 con il nome provvisorio “5.000 Lire per un Sorriso”. Più che un elogio, per molti critici si è trattato di un documentato che fa da pietra tombale per Miss Italia. Va detto che in realtà i concorsi di bellezza sono morenti nella stragrande maggioranza dei Paesi del Mondo e ben poche sono le nazioni che trovano ancora il culto del fascino e della bella presenza un pretesto per una gara televisiva. Come fare per reinventare una gara di questo tipo e renderla mediaticamente più appetibile? In Sudamerica qualcuno ha trovato la soluzione: TeleMundo ha ideato Miss Universe Latina El Reality, un vero e proprio reality show dove le concorrenti sono le reginette di bellezza in corsa per la corona che oltre a destreggiarsi in una convivenza forzata fra “colleghe” devono affrontare sfide in studio che mettono a dura prova la loro tempra di future lavoratrici nel mondo dello spettacolo.
TeleMundo ha salvato un concorso di bellezza rendendolo reality game
Nella prima storica edizione di Miss Universo Latina El Reality andata in onda dal 3 al 21 giugno 2025. le 24 aspiranti Miss sono state divise in due squadre – Squadra Rubino e Squadra Smeraldo – e sono state condotte nella grande “mansion” dove hanno dovuto vivere e convivere fino alla fine del concorso. Le concorrenti sono state convocate in studio quattro volte a settimana in quanto una o più membri delle due squadre hanno dovuto affrontare giochi e sfide valevoli di una immunità dall’eliminazione. Infatti, la squadra che in ogni puntata è risultata la sconfitta nella prova di puntata è finita davanti ad una giuria di esperti che ha avuto il compito di decretare una eliminazione. Le prove a cui si sono dovute sottoporre le aspiranti Miss sono tutte ispirate ai possibili mestieri che la reginette di bellezza faranno una volta indossata la corona e diventate volti pubblici: sfilate di ogni tipo, prove di conduzione televisiva, improvvisazione come inviata in collegamento, prove di recitazione per telenovelas e persino una prova di composizione di outfit per una apparizione a tema. Le concorrenti hanno potuto persino partecipare ad una serata talent show dove ognuna ha potuto mostrare la propria predisposizione a canto, danza, lypsinc, cucina o comicità. Spesso le prove hanno avuto dei divertenti imprevisti.
Ad esempio, alle concorrenti è stata proposta una prova dove la sfilata doveva essere coordinata da uno sforzo di memoria: passeggiare da un lato e l’altro dello studio ricordando quali aree della passerella andavano calpestate tenendo a mente una sequenza di colori apparse su uno schermo. Guarda il video qui in alto. Ci son state anche sfilate con abiti fatti da palloncini da portare a termine in un percorso tortuoso fatto di cactus e altri elementi appuntiti (lo scorso era evitare esplosioni). Ma anche passerelle con gli occhi bendati o imbragate per simulare l’assenza di gravità. Ci sono state anche sfilate più classiche con costumi da bagno, abiti da cerimonia e persino una prestigiosa catwalk in cui bisognava valorizzare della gioielleria.
Ovviamente c’è stato spazio anche per prove più giocose come la conduzione di un telegiornale con lo studio che ha roteato a 360 gradi, la simulazione di un collegamento da luoghi pieni di disturbi ed incognite (incendi, acquazzoni, all’uscita da uno stadio, in una discoteca), recitare una scena di una ipotetica telenovelas con uno sposo contenuto da due “mujeres”, realizzare uno shooting fotografico su un toro meccanico in funzione. Nel mucchio è stata allestita una specie di prova Linea Verde con le concorrenti che hanno dovuto raccontare le bellezze naturalistiche di un luogo restando in equilibrio su delle pedane sospese.
A trionfare è stata Yamilex Hernández, rappresentante della Repubblica Dominicana: la giovane è stata premiata con 100.000 Dollari americani in contanti, il titolo di prima Miss Universo Latina e la possibilità di gareggiare nel vero concorso di Miss Universo che si svolgerà in Thailandia nel corso di quest’anno. Potrebbe essere questa la formula più adatta per salvare Miss Italia? Rendere il concorso un gioco da ragazze?