Guarda che Format

The Quiz with Balls: dai Paesi Bassi un game dove chi sbaglia cade in piscina

In The Quiz with Balls, chi dà la risposta sbagliata viene spinto in piscina da una gigantesca palla gialla. Scopri il format.

Tv Italiana 29/07/2025

article-post

Per la nostra rubrica dedicata ai nuovi programmi apparsi in giro del mondo dal titolo Guarda che Format, in questo caso raggiungiamo i Paesi Bassi dove è stato lanciato qualche annetto fa uno spiritoso game show esportato all’estero nel giro di pochissimo tempo. Ci riferiamo a De kwis met ballen: un quiz lanciato al successo nel 2023 dal canale olandese SBS6 e ritradotto all’estero come The Quiz with Balls (letteralmente Il Quiz con le Palle) in cui due squadre di concorrenti devono rispondere a delle domande a scelta multipla. Fin qui tutto nella norma se non fosse che coloro che daranno una risposta sbagliata verranno spinti in una piscina da una gigantesca palla gialla. Una idea apparentemente semplice e bizzarra che ha fatto breccia persino negli Stati Uniti. Scopriamo qualcosa in più su questo programma nel prossimo paragrafo.

The Quiz with Balls: dai Paesi Bassi un quiz con piscina e balle giganti

In ogni puntata, due squadre composte da 5 persone ciascuna si sfidano a rispondere a delle domande. A turno, ad una squadra verrà posta una domanda e sei possibili risposte: solo cinque sono corrette, una  è sbagliata. I cinque membri della squadra devono piazzarsi ognuno nella postazione che reputino rappresentare la risposta esatta al quesito. Una volta fatta la scelta, il conduttore “tirerà fuori le palle” e solo una cadrà giù per lo scivolo arrivando a spingere chi ha scelto la risposta sbagliata, condannandolo ad un tuffo nelle fresche acque di una piscina. Concorrente bagnato, concorrente eliminato: dovrà lasciare la sua squadra immediatamente e non potrà più continuare a giocare. In alcuni casi, possono cadere più palloni ma solo uno arriverà fino in fondo, gli altri saranno bloccati da un sistema di frenata. Ogni risposta esatta aumenta il montepremi della squadra. Dopo tre domande a testa, la squadra con il jackpot più alto accede al gioco finale.

the quiz with balls

La versione olandese di The Quiz With Balls


Nella manche finale, quella delle Palle Dorate,
i palloni gialli diventano di color oro e solo un rappresentante della squadra vincente giocherà davanti agli scivoli. Si troverà di fronte a sei nuove opzioni di risposta che rimarranno lì nell’arco di tutta la manche ma le domande che gli verranno proposte saranno sei, tutte diverse. Per riuscire a portare a casa il montepremi, dovrà posizionarsi per sei volte sulla risposta corretta evitando di farsi spingere in piscina. In studio c’è anche un sexy bagnino che soccorre i concorrenti nel caso siano troppo lenti ad uscire dalla piscina. Guarda il video qui.

The Quiz with Balls: informazioni e curiosità sul format

Il programma è piaciuto subito al pubblico olandese tanto da averne realizzare quattro edizioni in appena due anni, fra cui anche una edizione vip ed un a tema natalizio. Il format è stato scelto anche per celebrare l’anniversario dalla nascita del Lotto nazionale. I primi a non farsi sfuggire le potenzialità di The Quiz with Balls sono stati gli statunitensi che lo scorso giugno 2025 hanno annunciato la messa in onda della seconda edizione. In ogni caso, è stato già riadattato in altri Paesi quali la Germania, Argentina, Uruguay e si appresta a aggiungere Spagna e Portogallo dove il format è stato già acquistato rispettivamente da Antena3 e TVI.

Potrebbe interessarti anche