Guarda che Format
Tricheurs: in Francia c’è un The Traitors al tavolo verde
La tv francese lancia Tricheurs: un reality ispirato a The Traitors dove tutti i giochi e le sfide sono ispirati ai Casinò di Las Vegas.
Tv Italiana 09/02/2026

Il grande successo europeo ed internazionale che negli ultimi anni ha incassato il reality show The Traitors ha spinto vari canali esteri ad ideare nuovi format con meccaniche di gioco molto simili a quelle dei Leali e dei Traditori. Ad esempio, ci sta provando da un paio di settimane l’emittente francese TFX con un nuovo reality show chiamato Tricheurs (I bari, trad.). Si tratta di un reality dove un gruppo di personalità del mondo della televisione – ex concorrenti di reality e talent show – sono stati radunati in una grande villa con il compito di accettare una sfida ben precisa: partecipare a quiz, giochi di squadra, sfide in esterna e soprattutto aguzzare intuito e talento in quanto dovranno smascherare i “bari”, ovvero coloro che partecipano alle prove in combutta con gli autori del programma che suggeriscono loro risposte e meccanismi per vincere sempre e facile ad ogni prova.
Tricheurs: in Francia c’è un The Traitors al tavolo verde
Quattordici VIP della Tv dovranno affrontare le sfide di questo nuovo programma dove tutto è concesso, per alcuni anche barare! Riuniti nella Game House, una villa ispirato a Las Vegas, i concorrenti-giocatori avranno un solo obiettivo: vincere il premio di 10.000 Euro messo in palio che andrà nelle tasche di uno dei loro follower. Tutto nella noma se non fosse che nel gruppo ci sono due bari, scelti segretamente e dotati di un potere unico: avranno accesso alla Cheat Room per conoscere in anticipo tutte le regole del prove settimanali, tutte le risposte ai quiz e persino tutte le trappole tese dagli autori del programma nelle varie fasi di gioco. Un vantaggio che permetterà loro di manipolare la gara a loro piacimento. Ma i loro vantaggi non saranno perenni: ogni settimana il ruolo del baro verrà riassegnato.
Prima della riassegnazione del ruolo, ai concorrenti verrà chiesta di fare una nomination puntando il dito su chi credono che sia uno dei due bari in azione. Se la nomination verrà azzeccata, il montepremi salirà. Per smascherarlo, sarà necessaria una eliminazione fra i più nominati del gruppo. Ma a decidere chi lascerà Tricheurs non sarà il televoto ma la Roulette delle Eliminazioni. Dunque, oltre alla strategia, sarà necessaria anche una sana dose di fortuna. Dopo varie eliminazioni, nell’ultima settimana di reality, verrà eletto l’ultimo baro – uno solo – che potrà giocare scorretto anche sul finale. Riuscirà a fregare tutti?
@tfxtv De la triche… Un peu… beaucoup… passionnément… à la foliiiiiie 🤭 🎰 #Tricheurs, dès le 26 janvier sur TFX et @TF1+ #onregardequoi #realitytv #strategie #lovestory @Aïmed⚡️ @Jadelrss @Justine 🥒 @Kamini @Katell @Lolita Banana @Maissaneagl @Marvin.anthony @Melanie ORL @Nicoló Federico Ferrari @Patrickfuhreer @Sarah @Simon Castaldi @yannsofficiel ♬ son original – TFX








