Sky Uno

X Factor 2025: la vincitrice è Rob, ecco la classifica finale

È Rob la vincitrice di X Factor 2025: il talen show condotto da Giorgia con la speciale finale in diretta da Napoli. La classifica finale.

Tv Italiana 05/12/2025

article-post

Rob, della squadra di Paola Iezzi è la vincitrice di X Factor 2025: il talent show di Sky Uno che ha eletto il suo podio finale in una lunga diretta realizzata per il secondo anno consecutivo presso Piazza del Plebiscito a Napoli.  La proclamazione è avvenuta al termine di varie manche e l’esibizione di due ospiti d’onore: Jason Derulo e Laura Pausini. Nel corso dell’ultima puntata, Rob e i tre sfidanti si sono esibiti con cover, cavalli di battaglia e il loro brano inedito “Cento ragazze”. A Roberta Scandurra – questo è il suo nome all’anagrafe – va il trofeo brandizzato e il premio in palio, ovvero la collaborazione con una nota casa discografica nazionale. Nel prossimo paragrafo la classifica completa della finale di X Factor 2025.

X Factor 2025: il vincitore e la classifica finale

Quarto classificato PierC

PierC, all’anagrafe Piercesare Fagioli, nasce a Milano nel dicembre 2000 e cresce a Casale Monferrato, dove scopre fin da giovanissimo la passione per la musica. Studia pianoforte e teoria musicale diplomandosi al Conservatorio di Torino. Successivamente, approfondisce il canto e sviluppa un’intensa attività dal vivo, sia come cantante solista che come attore di musical e teatro. La ricerca personale lo porta a fondere l’intimità della canzone italiana con le influenze dell’entertainment internazionale, portando sul palco uno spettacolo tutto suo che unisce atmosfere cantautorali, pop, R&B e soul. In finale ha rappresenta la squadra di Francesco Gabbani.

Terza classificata Delia

Delia Buglisi, in arte DELIA, nasce a Catania nel 1999 ed è una cantautrice che intreccia folk e cantautorato con una cifra stilistica unica: l’uso del siciliano come lingua universale e voce delle proprie radici. Laureata al Conservatorio di Catania, unisce formazione accademica e scrittura istintiva, dando vita ad una musica viscerale e autentica. In finale ha rappresenta la squadra di Jake La Furia.

Secondo classificata EroCaddeo

Damiano Caddeo, in arte eroCaddeo, è un cantautore pop dall’anima delicata. Le sue canzoni trasformano esperienze personali in racconti universali, capaci di toccare chi ascolta fin dal primo ascolto, grazie a una scrittura diretta, emotiva e autentica. Nato a Modena, cresciuto in Sardegna e oggi di base a Torino, porta con sé un bagaglio di distanze, ritorni e nuovi inizi. La sua musica viaggia su questa traiettoria: è intima, malinconica, ma sempre sincera. In finale ha rappresenta la squadra di Achille Lauro.

Prima classificata Rob

Rob, nome d’arte di Roberta Scandurra, è una cantautrice nata a Catania nel 2005. Ama sperimentare attraverso i suoi brani autobiografici, ispirandosi al genere del pop-punk. Nel 2022 vince il Tour Music Fest, con il titolo di “Artist of the year”. A giugno 2023 frequenta un workshop di Songwriting alla Berklee di Boston, grazie a una borsa di studio assegnatale da alcuni professori del college che hanno particolarmente apprezzato uno dei suoi inediti durante la sua partecipazione al Tour Music Fest. In finale ha vinto rappresentando la squadra di Paola Iezzi.

In questo articolo:

Potrebbe interessarti anche