Sky Uno

X Factor 2025: le novità della 19esima stagione del talent di Sky Uno

Da Francesco Gabbani all'obbligo dei quattro "sì": le novità di X Factor 2025, la 19esima stagione in onda su Sky Uno.

Tv Italiana 10/09/2025

article-post

X Factor continua a confermarmi il primo show d’intrattenimento in ordine d’apparizione nell’annuale e striminzita offerta d’intrattenimeto di Sky Uno. A partire da giovedì 11 settembre e in prima serata andrà in onda la diciannovesima edizione italiana del programma, condotto per il secondo anno di seguito dalla cantante Giorgia. Anche stavolta quattro artisti della scena musicale italiana saranno chiamati ad ascoltare e selezionare tre concorrenti a testa al fine di formare una squadra che si darà poi battaglia nella fase dei live show. Nel mezzo ci saranno audizioni, eliminazioni, cover e brani inediti. A comporre la giuria saranno nuovamente Achille Lauro, Paola Iezzi e Jake La Furia a cui si unisce Francesco Gabbani, per la prima volta nel ruolo di coach in un talent show televisivo. La seconda – ed ultima novità – è nel criterio di selezione dei concorrenti, che stavolta saranno chiamati ad esibirsi una seconda volta davanti a tutti e quattro i coach con il compito di ricevere quattro “sì” se non vogliono finire nel limbo dei concorrenti in “forse”.

X Factor 2025: le novità della 19esima stagione

Ci sarà una piccola modifica alla fase di selezione dei concorrenti in questa 19esima edizione di X Factor Italia. Si parte dalle regolari Audizioni (tre puntate) dove ai concorrenti basteranno tre “sì” per superare il primo step e prepararsi alla seconda fase di scrematura. Poi sarà il momento dei Bootcamp (due puntate) dove i giudici diventeranno inspiegabilmente più esigenti di prima e solo con quattro “sì” i concorrenti avranno al certezza di passare alla prossima fase di selezione. In caso contrario finiranno in stand-by in attesa di una futur decisione presa dai coach. Una di queste scelte è l’uso dell’X Pass che ogni giudice potrà usare per far passare il concorrente direttamente ai Last Call e in esclusiva nella propria squadra. E dunque si arriva ai succitati Last Call (una puntata) che riporteranno in scena la sfida delle sedie; tre posti a disposizione per ogni squadra e solo chi resterà seduto alla fine della maratona di giudizi potrà dirsi ufficialmente nel cast del programma. Seguiranno i Live Show (dal 23 ottobre in diretta su Sky Uno) che di settimana in settimana decreteranno coloro che avranno poi accesso alla serata Finale, prevista il prossimo 4 dicembre 2025 in diretta da Piazza del Plebiscito a Napoli.

X Factor 2025: su TV8 gratis con 5 giorni di differita

Anche quest’anno X Factor avrà bisogno di maggior visibilità, quella che non gli dà di certo un canale a pagamento; ragion per cui, si riconferma la messa in onda gratuita sul canale TV8. Ogni puntata sarà trasmessa cinque giorni dopo sul canale gratuito al tasto 8 del telecomando. Ad esempio: se la puntata d’esordio sarà in onda giovedì 11 settembre 2025, troverete la medesima puntata in prima serata su TV8 il successivo martedì 16 settembre 2025.

In questo articolo:

Potrebbe interessarti anche