Responsive Ad Slot

The Masked Singer: quando il "Ma chi?" diventa talent canoro

Ignoti vip partecipano mascherati ad un talent show canoro: questo è il plot di The Masked Singer.

lunedì 28 gennaio 2019

/ by Tv Italiana

The Masked Singer è sicuramente uno dei format che spopolerà nei prossimi mesi in tutto il mondo. Già prodotto in sei Paesi, il format consiste in un talent show con concorrenti famosi che però non possono dire di esserlo: infatti i 12 vip in gara sono mascherati da personaggi buffi (animali come il barboncino, il leone o il coniglio, ma anche da ananas o da alieno). 


La loro identità è totalmente ignota e, per cercare di scoprire di chi si tratta, il pubblico da casa e gli opinionisti in studio possono avvalersi di informazioni che vengono fornite nella clip di introduzione alla performance canora, dalla voce del concorrente (ascoltabile sono durante la performance) oppure da altri indizi che il conduttore potrebbe far entrare in studio. 


La spettacolarità del format consiste nel mettere in gara anche vip che non sono proprio famosissimi per il canto e un ruolo importante ricopre anche lo staging: i costumi (a metà fra bambineschi e steam-punk), le scenografie e le coreografie sono davvero eccezionali. Il programma fomenta anche il buzzing sui social: su Twitter in particolar modo, molti si cimentano ad indovinare chi sono i cantanti mascherati.


A prescindere che le speculazioni sulle identità dei protagonisti di The Masked Singer siano vere o meno, la gara è strutturata alla maniera di un classico talent: ogni concorrente effettua una esibizione e si rimette al giudizio del televoto. I meno votati vanno al ballottaggio di fine puntata. Il peggiore viene eliminato e smascherato. 

Nato quasi per gioco nel 2015 da una tv sud coreana, The Masked Singer ha pian pianino conquistato i Paesi limitrofi arrivando nel 2018 ad esser esportato anche in Cina, Indonesia e Thailandia. Il vero successo lo sta registrando proprio in questo primo mese del 2019: FOX USA ne ha acquistato i diritti e sta mandando in onda la sua clamorosa prima stagione; talmente clamorosa che solo dopo due puntate Mediaset Spagna e RTL4 hanno già comprato i diritti per realizzare il format in Spagna, Portogallo e Olanda. La stessa FOX USA ha già confermato la seconda stagione in corso d'opera.

E in Italia? Nel nostro Paese i diritti di realizzazione sono al momento nelle mani di Endemol Shine Italia. 

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo