Responsive Ad Slot

8 Dating Show che mancano alla TV Italiana

Bachelor, Game of Clones, Naked Attraction: ecco come si trova l'amore nelle tv di tutto il mondo!

venerdì 14 febbraio 2020

/ by Tv Italiana

Se in Italia ci siamo soffermati da alcuni anni su format come Uomini e Donne, Primo Appuntamento, Temptation Island e Matrimonio a Prima Vista, nel resto del mondo i Dating Show sono al centro di una vera e propria evoluzione. Oltre ai dating classici, la categoria si è evoluta fondendosi ad altri generi televisivi: dal dating-game al reality-dating, passando persino per programmi realizzati in studio con scapoli avvolti dal mistero.

In questo articolo vogliamo proporvi otto dating show mai approdati nella Tv Italiana ma che meriterebbero una chance. Come si cerca l'amore nei teleschermi del resto del Mondo? 

---
1. Dinner Date (Appuntamento per Cena)
In questo spiritoso programma esploso nel Regno Unito, il protagonista single accetterà l'invito a cena a casa di 3 spasimanti selezionandoli sulla base di 5 diversi menù. Di ogni cena a domicilio assisteremo alla preparazione dei piatti, alla cottura finale (da svolgere rigorosamente davanti ai single protagonista di puntata) e alla cena. Dopo aver fatto visita a tutti i pretendenti, il/la single deciderà chi invitare a cena in un ristorante per continuare la conoscenza e a chi far recapitare un pasto surgelato che sugellerà il rifiuto. Di Dinner Date sono stati creati due spin-off: Celebrity Dinner Date (con protagonisti VIP) e una versione natalizia.


2. Flirty Dancing (Ballando col corteggiamento)
In molte specie animali, il corteggiamento avviene attraverso dei movimenti che potremmo definire dei balli. E se il feeling che si instaura in una coreografia potesse far scoccare la scintilla? Flirty Dancing mette al centro due single che - in separate sedi - devono imparare una coreografia di un minuto. Una volta studiata per bene, i due vengono portati ad incontrarsi: non una parola o una stretta di mano; i due devono solo ballare la coreografia studiata. I due ballerini amatoriali avranno sentito le farfalle nello stomaco? Flirty Dancing è nella classifica dei 15 format più acquistati nel Mondo nella stagione tv 2019-2020.


3. The Bachelor (Lo scapolo d'oro)
È il format che ha dato origine a mostri televisivi come Uomini e Donne. Una gigantesca villa da sogno diventa la residenza temporanea di folto gruppo di corteggiatrici bramose di conquistare lo Scapolo protagonista dell'edizione. Le ragazze in gara posso partecipare ad appuntamenti di gruppo o conquistarsi delle uscite singole attraverso giochi e sfide. A fine di ogni putata c'è la Cerimonia delle Rose: lo Scapolo assegnerà una rosa rossa a ognuna delle ragazze che vuole rivedere nella successiva puntata. Ogni settimane il numero delle rose disponibili si riduce, arrivando così alla scelta finale. Il successo di The Bachelor è tale che nel corso degli ultimi anni sono nati molti spin-off fra cui The Bachelor in Paradise (con location tropicali ed esotiche) e The Bachelorette (con al centro della scena un Scapolo donna e tanti corteggiatori uomini). Il programma ha ispirato la rete tv LOGO a produrre un reality simile ma con soli protagonisti gay: Finding Prince Charming. Qui, al posto delle rose, lo Scapolo assegna dei papillon neri.


4. Love Island
L'amore in tv è una questione di sentimenti o di business? Su questo annoso quesito ci gioca il reality-dating Love Island: un gruppo di single catapultati su una lussureggiante villa a Mallorca sono costretti a formare delle coppie per sopravvivere e partecipare a varie prove d'affinità. Tutti coloro che rimangono senza qualcuno al loro fianco vengono eliminati. Altre eliminazioni possono essere decretate dal pubblico tramite una app che verrà chiamata a scartare la coppia più falsa o con meno affinità. Fra nuovi ingressi a sorpresa e sentimenti contrastanti, le coppie rimaste in gara in finale si giocheranno il tutto per tutto per conquistare un montepremi di 50mila Sterline (poco meno di 60mila Euro). Ma i due isolani vincitori del programma hanno scelto si mettersi insieme perché spinti dall'amore che provano l'un l'altro o per l'amore per la grana? Love Island è al quinto posto fra i format più acquistati al Mondo nella stagione tv 2019 - 2020.


5. Game of Clones (Il Trono di Cloni)
"Qual è il tuo prototipo di anima gemella? Più alla Lino Guanciale o alla David Beckham? Più alla Miriam Leone o alla Alessandra Mastronardi?": quante volte parlando di spasimanti ci è stato chiesto qualcosa di simile? Ecco, Game of Clones ci propone in maniera molto estrema questo gioco: al single protagonista di puntata vengono proposti sette cloni del suo prototipo ideale di fidanzato/a. Quale sarà la sua reazione? E, a quel punto, come sceglierà la sua anima gemella fra sette pretendenti molto uguali fra loro?


6. Naked Attraction (Attrazione… a pelle)
ATTENZIONE: il video dimostrativo di questo programma contiene nudità senza censura. Naked Attraction ha mandato letteralmente nel panico la stampa britannica e in visibilio i guardoni del resto del Mondo. In questo dating game, il single protagonista dovrà scartare manche-dopo-manche alcuni dei sei pretendenti che si mostreranno in studio senza veli. I pretendenti nudi sono all'interno delle cabine che, di volta in volta, faranno sbucare fuori il corpo nudo dei concorrenti partendo dal basso: prima si potranno vedere solo piedi e caviglie, poi la zona pelvica (qui scatta la prima eliminazione), poi la pancia, il torace (qui c'è la seconda eliminazione) e nella manche semifinale anche il viso. 

Qui verranno eliminati altri due pretendenti e i due che resteranno ancora in gioco potranno uscire dalle cabine così da poter parlare al single di puntata. A quel punto sarà il single protagonista a denudarsi e a decretare sull'ultima eliminazione. 


7. The Proposal (La proposta di matrimonio)
In un grande studio televisivo da show di prima serata, il conduttore presenta lo Scapolo protagonista del programma… ma c'è un problema: è ignoto. La persona che verrà corteggiata dagli spasimanti in studio non si farà mai vedere per tutta la puntata: è nascosta dietro una grata dove potrà vedere ma non essere vista. I corteggiatori/trici saranno messi alla prova in diverse prove da disputare in studio come fossimo in un concorso di bellezza: auto-presentazione, sfilata in costume da bagno, domande dirette e prove d'improvvisazione. Sarà lo scapolo ignoto ad eliminare i meno interessanti dopo ogni singola prova. Rimasto col solo corteggiatore preferito, lo Scapolo uscirà dalla grata e farà la sua plateale proposta di matrimonio. Il corteggiatore prescelto accetterà oppure no? 

Nel corso della serata, lo Scapolo ignoto racconterà molte cose di sé attraverso dei filmati in cui il volto viene sempre censurato. Nella versione australiana, il volto dello scapolo ignoto viene mostrato al solo pubblico da casa.


8. Are You the One? (Tu sei "quello"?)
In questo insolito reality-dating c'è in palio un milione di dollari se entro la fine della trasmissione tutti i single in gara sono riusciti a trovare la loro metà della mela. In gioco ci sono 20 single (10 uomini e 10 donne) che sono stati abbinati in segreto da un team di esperti psicologi e sessuologi. Nessuno dei 20 concorrenti conosce questi abbinamenti e in 10 settimane devono cercare di scoprirlo: se tutti riescono a formare la coppia esatta, il montepremi in palio viene suddiviso in parti uguali fra i partecipanti. Ma come fanno a scoprire se il loro lui/lei è effettivamente quello che gli esperti hanno deciso? A fine di ogni puntata, i ragazzi potranno visitare la Cabina della Verità che attraverso uno scanning annuncerà l'esito positivo o negativo sulla coppia. 

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo