Responsive Ad Slot

Tv8 naviga nelle repliche: Guess My Age unica produzione originale

Il palinsesto di Tv8 ha come unica produzione originale Guess My Age: Max Giusti accerchiato da ogni tipo di replica.

giovedì 3 marzo 2022

/ by Tv Italiana

La grande crisi che sta affrontando Sky Italia la si evince anche dal palinsesto del suo canale neo-generalista TV8: cancellazione dopo cancellazione, replica dopo replica, ad oggi l'unico programma di produzione originale trasmesso per il canale otto è Guess My Age - La sfida: la versione "raddoppiata" del game show di Max Gusti. Il resto? Film tv stagionati, repliche di vecchi programmi e poche prime visione free-to-air (ovvero già trasmesse sui canali pay dello stesso gruppo). Cancellati persino i giochi culinari di Alessandro Borghese e il rotocalco di Elisabetta Canalis. A che pro tutto questo?

Tv8: un canale a base di repliche
Siamo ben consci del fatto che per le tv commerciali italiane - specie Mediaset e Sky Italia - questo non sia un momento d'oro dal punto di vista delle economie. C'è chi tace, chi si prepara a vendere tutto e chi finge nuove realtà europee che crearsi una credibilità oramai andata a farsi benedire da secoli. Ma nonostante questo la tv è materia viva e va portata avanti sempre e comunque. Da inizio 2022, però,  sembra che Tv8 abbia gettato la spugna definitivamente.

Di programmi realizzati in esclusiva per Tv8 ad oggi in onda c'è solo Guess My Age - La sfida e null'altro. Cancellato per bassi ascolti (dopo vari spostamenti in palinsesto) il rotocalco di Elisabetta Canalis Vite da Copertina. Cancellati i game show culinari Cuochi d'Italia e Piatto Ricco di Alessandro Borghese. Fuori stagione le seconde serate di Marco Maisano (Piacere Maisano e Permesso Maisano) che probabilmente torneranno in autunno. Oramai sono un lontano ricordo anche OgniMattina e il TG8.

E parlando di prime serate, il piatto piange: oltre alle ultra-repliche di film Marvel (con la sola saga di Spiderman in onda da gennaio a dicembre), i programmi tv trasmessi sono tutti show in replica in quanto già trasmessi sul canale tv SkyUno: da Italia's Got Talent a 4 Ristoranti, passando per 4 Matrimoni e 4 Hotel. È il cosiddetto free-to-air, che per quanto possa permette un risparmio al network comunque non dà pregio a TV8.

Salvo questi spazi di repliche (fra cui le sole 23 puntate di 4 Hotel trasmesse a ciclo continuo da giugno a dicembre no stop), il resto del palinsesto è occupato da film d'importazione di genere crime, dramedy e persino film natalizi (andati in onda da ottobre 2021 fino a fine gennaio 2022 dal mattino al tardo pomeriggio).

Possibile che una rete televisiva così promettete sia gestita in maniera così indecorosa? Che fine ha fatto Game of Talents? Basteranno eventi sportivi come il 6 Nazioni di rugby o il Motomondiale a salvare una linea editoriale visibilmente alla deriva?

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo