Responsive Ad Slot

Che Tempo che Fa: il discorso di addio di Fabio Fazio

Le parole di addio di Fabio Fazio nell'ultima puntata di Che Tempo che Fa.

lunedì 29 maggio 2023

/ by Tv Italiana

fabio fazio discovery

Si abbassa definitivamente il sipario su Che Tempo che Fa: la trasmissione di Fabio Fazio che quest'anno ha celebrato i vent'anni di attività e lo ha fatto con la notizia più nefasta di sempre, ovvero una non riconferma nei palinsesti per decisione - evidente - della nuova governance Rai  a trazione meloniana. Nel corso dell'ultima puntata di domenica 28 maggio 2023, Fabio Fazio ha colto l'occasione per un breve discorso di addio in coda all'irriverente monologo settimanale di Luciana Littizzetto.

Queste le parole di Fabio Fazio con cui si è congedato dalla Rai e da Che Tempo che Fa:

Aggiungo una piccola cosa anch'io. Oggi abbiamo fatto una fotografia con tutti quelli che lavorano a questo programma. Volevo mostrarvela. Attraverso questa fotografia, ringrazio tutti i miei colleghi della Rai, di oggi e di ieri. Ringrazio i colleghi de L'OFFicina. Grazie agli autori, al trucco e parrucco. Grazie a tutti: non li vogliono nominare uno ad uno perché se me ne dimentico alcuni poi mi dispiacerebbe. Vorrei dire grazie a Luisa Bistacchio della Rai che ci ha aiutato in tutti questi anni e anche a Rosanna Pastore che cura il programma, Silvia Calandrelli direttrice di Rai Cultura che in questi mesi ha cercato tenacemente di trovare una soluzione attendendo segnali da Giove e da Marte ma che non sono arrivati...

Come diceva Luciana, un grazie sincero alla Rai, è la tv pubblica, la tv di tutti ed è anche la mia. Non possiamo che volerle enormemente bene. In questi giorni, di quaranta anni fa, facevo il provino e incredibilmente mi hanno preso. C’erano due signori, Guido Sacerdote e Bruno Voglino. Bruno ci starà guardando. Io da quel giorno l’ho chiamato mamma perché mi ha dato una vita professionale che altrimenti non avrei avuto! L'ultimo grazie lo devo a lui, da dove tutto è iniziato.

Dopo quel provino andai a fare l’imitatore a Pronto Raffaella, mi ricordo bene il mio cuore che palpitava quando sentiva la sigla. Si chiamava Fatalità, quella canzone aveva un significato anche per me, perché anche io per Fatalità ero lì in televisione. Il mio grazie più grande però lo voglio dire al pubblico. Un pubblico che è cresciuto ed è anche invecchiato con me. Grazie a tutti voi che mi siete stati vicino e che sono sicuro ci sarete ancora accanto in futuro. Devo dire che sono stati Quarant'anni bellissimi.

 La puntata è proseguita con altri ospiti, il tavolo e i saluti finali dove Fazio è stato avvolto da un lunghissimo applauso d'affetto. Arrivederci Fabio, ci vediamo sul NOVE!

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo