Responsive Ad Slot

'Troppo gay' per un reality? L'accusa shock dell'influencer Edoardo Zaggia

L'influencer Edoardo Zaggia rivela di esser stato scartato dai provini di un celebre reality in quanti 'troppo gay'.

giovedì 17 agosto 2023

/ by Tv Italiana

pechino express edoardo zaggia

I trend televisivi in Italia sono spesse volte troppo scollati da quelli rintracciabili nel resto del mondo, e ne abbiamo una nuova testimonianza. Giusto due mesi fa vi avevamo parlato di come un intero genere televisivo nelle tv di mezzo mondo abbia deciso di abbracciare a pieno regime la comunità gay con dating show e reality di vario tipo. Stando ad una nuova polemica, invece, in Italia pare che ci sia ancora discriminazione fra chi è gay il giusto per stare in tv e chi è "troppo gay" per apparire nei teleschermi. A lanciare l'accusa è l'influencer Edoardo Zaggia, diventato celebre sul web con una gag riguardante un sandalo smarrito. Il 30enne di origini venete ha spiegato - lasciando poco spazio ad allusioni - di esser stato scartato dai casting di un famosissimo reality show in quanto "troppo gay". Ricostruiamo tutti i passaggi di questo caso che ha del clamoroso...

L'accusa parte da molto lontano, dobbiamo tornare addirittura ad ottobre 2022. Sul social Twitter, il giovane aveva twittato il seguente messaggio:

Un giorno vi racconterò di quando io e Alberto abbiamo fatto il provino per un certo programma in cui si parte in coppia e di come siamo stati scartati miseramente.

L'allusione è già parecchio esplicita: di programmi in cui si  "parte in coppia" ce ne sono davvero molto pochi. Ma visto che due indizi fanno una prova, il tweet in questione è stato pubblicato il 22 ottobre 2022, l'esatto giorno in cui Banijay Italia e Sky Italia hanno rivelato il cast di viaggiatori di Pechino Express 2023. Zaggia si stava quindi riferendo proprio a Pechino Express?

Il tweet di Edoardo Zaggia che allude alla sua esclusione dal cast di Pechino Express 2023

La notizia passa un po' in secondo piano. Edoardo e il suo compagno Alberto tornano alla loro vita da creator, pubblicano un libro, continuano la loro vita online e iniziano una proficua collaborazione retribuita come influencer proprio per Sky Italia. Forse sulla faccenda è stata messa una pietra sopra... O forse no.

In una intervista rilasciata poco più di un mese fa a One Podcast, Edoardo Zaggia torna sull'argomento aggiungendoci un bel carico da novanta:

C'è un provino di cui non abbiamo molto parlato, fatto da me e Alberto, e ci siamo impegnati molto per questo provino. Ecco, fatto il provino, dopo un po' abbiamo chiesto come fosse andato perché non ci hanno più ricontattati. Intuivamo che il lavoro non fosse stato portato a casa perché sennò sarei stato avvisato un po' prima... E ci siamo sentiti dire che non ci hanno scelti perché eravamo troppo gay. Ma si può? 

La conduttrice del podcast chiede al suo intervistato se vuole rivelarle il nome del programma in questione e lui lo fa ma solo assicurandosi di essere censurato a dovere. Interviene anche il compagno di Edoardo, Alberto Sacco:

Siamo ancora sotto shock, devo dire. Secondo me con quella cosa lì intendevano l'atteggiamento?  Forse avevamo i polsi troppo sciolti?


Fra i fan della coppia parte la caccia a questo reality show e salta fuori che in una diretta Instagram i due avessero parlato esplicitamente di un programma che prevede l'uso di "zaini". Le varie allusioni trovano conferma verso un'unica direzione: lo zaino rosso è un oggetto iconico di Pechino Express, un reality dove fin dalla prima edizione si gareggia in coppia.

Che si tratti di Pechino Express oppure no, le affermazioni rilasciate sono parecchio pesanti soprattutto se teniamo conto che i protagonisti di questa storia a tinte omofobe sarebbero Banijay Italia e Sky Italia: due realtà che da anni si professano vicine alla comunità LGBTQ+ con campagne social e attività svolte in varie città d'Italia. Le due società risponderanno a questa accusa?

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo