In attesa di sapere chi sarà il nuovo conduttore de L'Eredità dopo l'uscita di scena di Flavio Insinna, Rai ha reso noto nel suo regolamento ufficiale quali saranno i nuovi giochi a cui dovranno sottoporsi campioni e sfidanti del quiz show più longevo della televisione italiana a partire dal prossimo gennaio 2024. L'Eredità tornerà in onda dal 1^ gennaio 2024 - questo sulla carta - con ben due giochi nuovi che si uniranno a quelli già di grande successo testati nelle scorse edizioni; le due nuove sfide si chiamano 100 Secondi e Tris. Andiamo insieme a scoprire in cosa consistono questi due nuovi giochi.
L'Eredità 2024 avrà due nuovi giochi: il 100 Secondi e il Tris
La 22esima edizione de L'Eredità vedrà campioni e sfidanti cimentarsi su varie manche di gara che, come da tradizione, porteranno uno sconfitto a puntare il dito su un avversario. Ma andiamo con ordine: ogni puntata de L'Eredità 2024 vedrà in sfida cinque sfidanti ed un campione giocare subito al Tris. Questo nuovo gioco chiede al concorrente di turno di indovinare quale terza parola forma il "tris" con le due mostrare in grafica.
Esempio: Solenghi + Lopez + ?.
Chi manca? La riposta è Marchesini.
Aldo + ? + Giacomo.
Chi manca? La risposta è Giovanni.
Chi azzecca, passa la mano al concorrente al suo fianco. Chi sbaglia o non indovina, si becca un errore segnalato in grafica con uno spicchio giallo. Chi commette il doppio errore va alla sfida eliminatoria chiamata Scalata Doppia. In questo gioco ricorrente, i due concorrenti in sfida hanno 60 secondi di tempo per rispondere subito alle varie definizioni poste dal conduttore; in grafica appariranno il numero delle lettere che compongono la parola da indovinare e, con lo scorrere del tempo, alcune lettere verranno aggiunge alla grafica per aiutare i concorrente di mano. Chi consuma tutti i suoi 60 secondi sarà eliminato.
Si continua con il Chi, Come, Cosa: il gioco che vede i concorrenti azzeccare come si conclude la notizia di un ipotetico quotidiano. Due opzioni di risposta, solo una è giusta. L'altra costa al concorrente un errore. Al primo doppio errore, si torna a giocare alla Scalata Doppia.
Si continua con I Fantastici 4: il gioco chiederà ai concorrenti in gara di abbinare un avvenimento ad una delle quattro opzioni fornite in grafica. Stavolta, però, gli abbinamenti potrebbero non essere solo quattro differenti anni ma anche quattro celebrità, quattro città ecc.. Il concorrente che incassa il doppio errore porta un avversario alla Scalata Doppia.
Prossimo gioco sarà La Parola: la professoressa annuncerà in studio una parola particolarmente desueta e i concorrenti dovranno capirne il significato scegliendo da un rullo di definizioni più moderne. Ci saranno due parole, che decreteranno i due vincitori. I due concorrenti che non sono eletti vincitori finiscono automaticamente alla Scalata Doppia.
I tre rimasti in gara partecipano al Triello, con le sette categorie in grafica dal valore nascosto; chi a fine di questo gioco ha meno denaro nel suo montepremi verrà automaticamente eliminato. Gli altri due partecipano al nuovo gioco che eleggerà il campione di puntata: i 100 Secondi. Chi segue il programma da anni vedrà in questo nuovo gioco una riproposizione in chiave più moderna del gioco La Sfera, quello portato al successo da Pedro aka "per me è la Cipolla" che fece tanto arrabbiare Amadeus. La manche dura 100 secondi e i concorrenti devono rispondere a più domande possibili nel tentativo di mantenere la mano del gioco: le domande sono aperte, non ci sono opzioni di risposta e ogni volta che non si conosce la risposta esatta, il gioco passa nella mano dell'avversario. Allo scadere del tempo, chi tiene la mano del gioco va alla Ghigliottina. Il nuovo gioco finale premia tanto la conoscenza quanto anche il tempismo e la fortuna.
Il campione va chiaramente a La Ghigliottina: 5 parole sono abbinate ad una sesta misteriosa parola contenuta nella busta. Bisogna azzeccare quella parola per vincere il montepremi conquistato fino a quel momento (dimezzamenti compresi).
Nessun commento
Posta un commento