Responsive Ad Slot

Israele ad Eurovision 2024 con brano politico? EBU chiede modifica (oppure squalifica)

Israele ha presentato un brano con testo politico ad Eurovision 2024: EBU chiede modifica pena la squalifica.

giovedì 15 febbraio 2024

/ by Tv Italiana

eurovision 2024 israele

Se la rappresentate italiana per Eurovision 2024 sarà Angelina Mango con il brano "La noia",  attorno alla partecipazione di Israele si apre ogni settimana un nuovo dibattito. Come vi avevamo già raccontato a fine gennaio, sono molte le realtà musicali vicine alla concorso europeo che hanno chiesto l'estromissione di Israele e alcuni Paesi si stanno interrogando se partecipare o boicottare la partecipazione. Quel che è certo, però, è che EBU - l'ente europeo che organizza la manifestazione - ha dato il suo "ok" alla presenza di un artista rappresentativo di Israele in quanto a suo dire Eurovision Song Contest è pur sempre una gara musicale indetta da canali televisivi e non ha diretti legami con la guerra o con faccende politiche. Questo discorso però andava bene fino a 24 ore fa: un nuovo rumor starebbe mettendo nuovamente tutto in discussione...

Stando ad un rumor raccolto dal portale israeliano YNet, la tv di stato locale ha deciso di affidare la gara alla cantante Eden Golan assegnandole un brano che nel testo avrebbe chiari riferimenti a temi politici. Già di per sé la partecipazione della Golan risulta un po' uno sberleffo agli organizzatori: la cantante è per metà cittadina israeliana e per metà cittadina russa, quest'ultimo Paese fuori gara da un paio di anni per ovvie ragioni politiche. Ma tralasciando questo scherzetto, nel regolamento di gara di Eurovision Song Contest non sono concesse in alcun modo canzoni con testi che abbiamo chiari riferimenti politici o religiosi.

Eurovision 2024: per Israele ci sarà Eden Golan

EBU avrebbe dovuto ufficializzare il brano di Eden Golan proprio questa settimana ma, a seguito del testo a tema politico, ha rigettato la candidatura chiedendo alla tv di stato israeliana KAN di rivedere il testo del suddetto brano entro i tempi prestabiliti pena la squalifica dalla competizione. Cosa succederà a questo punto? All'artista verrà assegnata una canzone dal testo revisionato? Oppure, punti nell'orgoglio, nulla verrà modificato e Israele verrà estromessa dalla competizione?

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo