Come ogni edizione che si rispetti, anche il Festival di Sanremo 2025 porta con sé accuse di plagio più o meno credibili sui brani in gara. Una fra queste è diventata piuttosto virale su TikTok e coinvolge la canzone "La Cura per Me", il singolo portato al Teatro Ariston da Giorgia. Secondo le malelingue, il ritornello della cantante romana sarebbe parecchio simile all'immortale "La Sera dei Miracoli" di Lucio Dalla. Gli incisi dei due brani sono stati paragonati da più utenti sul social di videosharing e l'accusa ha trovato sostenitori ma anche detrattori.
Sanremo 2025: La Cura per Me di Giorgia è un plagio?
Il ritornello de La Cura per Me di Giorgia è effettivamente un plagio, molto simile o "parecchio ispirata" al brano La Sera dei Miracoli di Lucio Dalla? Non essendo noi degli massimi esperti di scrittura musicale, abbiamo provato a cercare sul web qualcuno che si fosse occupato di questa coincidenza con un minimo di competenze e siamo capitati sul video comparativo dell'utente social DJ Max Luly che ha estrapolato le tracce audio dei due singoli brani e le ha messe al confronto in vari modi.
@djmaxluly PLAGIO GIORGIA - SANREMO 2025 #djmaxluly #weddingdj #plagio #giorgia #striscialanotizia ♬ suono originale - Max Luly | Wedding DJ
Il creator di TikTok dimostra che effettivamente c'è un discreto livello di somiglianza fra il ritornello del brano di Dalla e quello della Todrani, con la differenza che il singolo sanremese è leggermente più veloce. Per dimostrarlo, ha deciso di rallentare la sola voce cantata di Giorgia e l'ha applicata sulla base musicale de La Sera dei Miracoli... e per magia le due tracce combaciano e vanno all'unisono.
Confidando nella buona fede di Giorgia, siamo davanti ad un caso più unico che raro di plagio involontario.... Oppure no?
Nessun commento
Posta un commento