Musicale
Austria vince Eurovision 2025: i risultati di Lucio Corsi, Tommy Cash e Gabry Ponte
JJ per l'Austria vince Eurovision 2025: la classifica e i piazzamenti di Lucio Corsi, Tommy Cash e Gabry Ponte.
Tv Italiana 18/05/2025

Come da pronostici, è l’Austria la vincitrice di Eurovision Song Contest 2025: il brano “Wasted Love” interpretato da JJ ha fatto il pieno di voti nelle giurie nazionali e dal televoto conquistando il primo posto nella classifica generale. A colpire sono state non solo le sue doti canore ma anche l’ottima messa in scena quasi cinematografica. Johannes Pietsch – questo è il suo nome all’anagrafe – è riuscito a battere al photofinish il brano proposto da Israele, scivolata quindi al secondo posto. Nato a Vienna nel 2001 e cresciuto a Dubai fino al 2016, anno in cui ha deciso di tornare nella sua Paese natio. È diventato famosi in quanto ha partecipato al talent show Starmania nel 2021. La tv per lui è stata una rampa di lancio verso il Vienna State Opera. Spronato dalla sua famiglia, metà austriaca e metà filippina, oltre al canto studia musica classica presso l’Art Private University di Vienna. Ma come si sono classificati Lucio Corsi, Tommy Cash e Gabry Ponte? Scopriamolo nel prossimo paragrafo.
Eurovision 2025: Lucio Corsi quinto classificato
Lucio Corsi si ferma al quinto posto ad Eurovision 2025. Il brano “Volevo essere un Duro” è piaciuta soprattutto alle giurie di qualità nazionali visto che ben 159 punti dei 256 punti totali raccolti provengono proprio da loro. Un piazzamento di lusso per il nostro Paese che rimane per l’ennesima volta nella Top 10 seppur con poco sforzo, sia in scena che dal punti di vista puramente comunicativo e social.
Eurovision 2025: Gabry Ponte ultimo posto
Purtroppo il brano “Tutta L’Italia” si è classificato ultimo ad Eurovision 2025. Gabry Ponte ha collezionato solo 27 punti, di cui 12 provenienti dalla giuria italiana allestita dalla Rai (il massimo dei punti assegnabili) e 9 provenienti dal televoto dei connazionali. Per la piccola repubblica di San Marino è il peggio piazzamento da quando ha iniziato a qualificarsi nelle finali.
Eurovision 2025: Tommy Cash terzo posto
La vera sorpresa al pubblico l’ha fatta Tommy Cash. La sua“Espresso Macchiato” si è posizionata al terzo posto (356 punti), distanziandosi da Israele – seconda classificata – di un solo punto (357 punti)! Il brano parodistico si è piazzato al secondo posto fra quelle più televotate in finale e al nono posto fra quelle più apprezzate dalle giurie.