NOVE
Cosa si vince a The Cage? e altre 5 curiosità sul quiz di Amadeus al NOVE
Alcune curiosità su The Cage - Prendi e Scappa: il quiz in onda nell'access primetime del canale NOVE, con Amadeus e Giulia Salemi.
Tv Italiana 19/08/2025

Dall’8 giugno 2025 va in onda dal lunedì al venerdì sul canale NOVE il quiz The Cage – Prendi e Scappa: un format ideato in Israele ed importato da Warner Bros Discovery Italia nella sua versione statunitense, in cui due coppie di concorrenti si sfidano a portare fuori dalla gabbia il maggior numero di premi e dal valore economico più alto possibile. Fra imprevisti, challenge e misteriose scatole dal contenuto ignoto, ogni settimana Amadeus e Giulia Salemi intrattengono i telespettatori che per questa estate hanno deciso di restare a casa a guardare la tv. A tal proposito, riceviamo spesso domande su The Cage – Prendi e Scappa, dunque abbiamo deciso di pubblicare un articolo con le principali risposte ai dubbi e curiosità sul programma che mette in palio ogni sera 50mila Euro. Scopri di più nel prossimo paragrafo.
Cosa si vince a The Cage? Premi o soldi?
È una delle domande più ricercate su Google a proposito di The Cage – Prendi e Scappa: ma i concorrenti vincono i premi che hanno tirato fuori dalla gabbia o solo il montepremi finali? La risposta è che gli oggetti tirati fuori dalla gabbia non vengono vinti dai concorrenti. Tutto quello che viene trascinato via dalle coppie serve solo a far aumentare il numeratore della squadra, compresi viaggi e automobile. Dopo i primi tre round, la coppia che ha accumulato la cifra più alta accede alla manche finale. È nella manche finale che si decide cosa i concorrenti potranno portare a casa: la somma di denaro raggiunta – a patto che superi i 50mila Euro – oppure un misterioso premio di consolazione contenuto in una delle Golden Box nella gabbia.
Quanto vale la Cage Mobile?
Nella gabbia ci sono oggetti, challenge e premi vari per un valore complessivo di 100mila Euro, esattamente il doppio della cifra che serve alla coppia vincitrice per tornare a casa con un premio in denaro. Fra i premi presenti ce n’è sempre uno dal grande valore: una automobile, anzi una Cage Mobile. Riuscire a spingerla fuori significa riuscire a mettere nel totalizzatore ben 20mila Euro, poco meno della metà della soglia da raggiungere per superare i 50mila Euro necessari per strappare un assegno ad Amadeus.
Fino a quanto sarà in onda The Cage?
Al momento non c’è una data di fine messa in onda per The Cage – Prendi a Scappa. Quel che è certo, però, è che il programma dovrebbe continuare ad andare in onda per tutto l’autunno 2025. Potenzialmente sarà in onda anche fino a fine dicembre 2025. Questo perché il programma Don’t Forget the Lyrics sembra non tornerà in onda sul canale NOVE.
Che Ascolti fa The Cage?
Non è semplice dare un giudizio definitivo sugli Ascolti tv di The Cage – Prendi e Scappa. Al momento le cifre si sono assestate sul 3.5% di share (con fortunate puntate arrivate al 4%) pari ad oltre mezzo milione di spettatori. In un contesto estivo e fortemente ostacolato da La Ruota della Fortuna e da due differenti tipi di TecheTecheTe non è di certo un risultato negativo. Ma le cose potrebbero cambiare in autunno.
Come partecipare a The Cage?
Al momento è possibile iscriversi ai casting di The Cage – Prendi e Scappa attraverso la pagina dedicata ai casting aperta da EndemolShine Italy, presente a questo link: https://casting.endemolshine.it/raidthecage. Essendo un gioco dove bisogna partecipare in coppia, sarà necessario registrarsi due volte – una volta a testa – usando il codice univoco che verrà inviato dopo la prima candidatura. Possono partecipare solo concorrenti maggiorenni.
Ma qualcuno ha mai vinto i 50mila Euro a The Cage?
Sì, abbiamo dedicato un articolo alle coppie che sono riuscite a battere la gabbia del quiz show di Amadeus. Lo puoi leggere cliccando qui.