Sky
Gomorra Le Origini: la trama della nuova serie prequel di Sky Atlantic
Sky torna sui suoi passi: dopo Gomorra arriva Gomorra Le Origini, La trama del prequel di Sky Atlantic.
Tv Italiana 09/01/2026

Prima della storia che ha conquistato milioni di fan in tutto il mondo, c’è quella che nessuno ha ancora mai visto. Debutta venerdì 9 gennaio, 2026 coi primi due episodi – e in esclusiva su Sky – la nuova serie tv Gomorra – Le Origini, prequel in sei episodi ispirata alla saga letteraria di Roberto Saviano. La serie racconta la perdita dell’innocenza del giovane Pietro Savastano. La storia di come tutto è iniziato: di come il futuro boss di Secondigliano entrerà nel mondo della criminalità, fra sogni troppo grandi, per sé e i suoi amici, e un primo amore folle e appassionato, quello per Imma; tutto sullo sfondo di una Napoli in piena trasformazione, povera, segnata dal contrabbando di sigarette e all’alba dell’arrivo dell’eroina. Scopriamo le anticipazioni nel prossimo paragrafo.
Gomorra Le Origini: la trama dei primi due episodi
Quando la bisca che Angelo ‘A Sirena gestisce per conto dei Villa viene rapinata, il giovane Pietro lo aiuta a cercare il colpevole, finendo coinvolto in un viaggio crudele e spietato per cui non era pronto. Ma quando si sente ormai perduto, Pietro fa un incontro che cambierà la sua vita per sempre. Nel frattempo, in carcere, un detenuto viene salvato dalle parole profetiche di un misterioso personaggio. Corrado Arena, il più importante contrabbandiere di Napoli, invita Angelo al battesimo della figlia. Per Angelo è l’occasione di sedersi al tavolo di chi conta, ma sa anche che accettare vorrebbe dire mettersi contro i Villa. Nel frattempo, Pietro e i suoi amici rubano un cimelio di grande valore e Pietro ha un’idea su come farlo fruttare. In carcere, ‘O Paisano viene sfidato da un pericoloso criminale.
Gomorra Le Origini: il cast artistico
Luca Lubrano interpreta il giovane Pietro, qui ambizioso e inquieto ragazzo di strada di Secondigliano che insieme al suo inseparabile gruppo di amici sogna una vita migliore, per loro e per le loro famiglie. Con lui nel cast: Francesco Pellegrino nei panni di Angelo ‘A Sirena, carismatico malavitoso che lavora per il clan dei Villa gestendo una bisca, ruolo che gli sta molto stretto; Flavio Furno interpreta ‘O Paisano, malavitoso detenuto in carcere, dove inizia a raccogliere «fedeli» che lo seguano nel suo progetto: una camorra nuova, che sia senza schiavi e senza capi; Tullia Venezia è una giovanissima Imma, che frequenta il liceo, suona al conservatorio e sogna di andare a studiare in America; Antonio Buono, Ciro Burzo e Luigi Cardone sono rispettivamente Mimì, Tresette e ‘A Macchietta, amici di Angelo ‘A Sirena; Antonio Del Duca, Mattia Francesco Cozzolino, Junior Rancel Rodriguez Arcia e il piccolo Antonio Incalza interpretano gli amici del gruppo di Pietro, rispettivamente Lello, Manuele, Toni e Fucariello; Renato Russo nei panni di Michele Villa, detto ‘O Sant, erede al trono di una delle famiglie dell’aristocrazia criminale di Napoli, i Villa. Il padre, Don Antonio, è il boss di Forcella. A interpretarlo è Ciro Capano. E ancora Biagio Forestieri nei panni di Corrado Arena, re del contrabbando di sigarette a Napoli; Fabiola Balestriere che interpreta Annalisa Magliocca, la futura Scianel, qui giovane madre vittima della gelosia violenta del marito; e Veronica D’Elia nei panni di Anna, sorella di ‘O Paisano.








