Esclusive

Il Collegio 9: le prime immagini dai provini (nel 1850?)

La produzione de Il Collegio 9 va avanti: nei giorni scorsi si sono svolti a Milano i casting con le domande di cultura generale.

Tv Italiana 07/06/2025

article-post

Corrono alla velocità della luce le selezioni dei potenziali nuovi protagonisti che prenderanno parte alla nona edizione de Il Collegio: il reality show a tema scolastico che tornerà sulle reti Rai nel corso della prossima stagione televisiva. I casting sono rimasti aperti per appena un paio di settimane  – ve l’avevamo segnalato – e già in questo primo weekend si sono svolte le prime audizioni in presenza per i ragazzi fra i 14 e i 17 anni che sono sembrati più interessanti alla produzione. Convocati in zona Udine a Milano, i ragazzi hanno avuto modo di accedere singolarmente al piccolo set televisivo allestito appositamente per realizzare le riprese del classico quiz che tanto virale è diventato sul web negli anni passati. Agli aspiranti collegiali sono state fatte domande di cultura generale per testare la loro preparazione, condite da poche risposte esatte e tanti (troppi) strafalcioni. Nel prossimo paragrafo le immagini del set allestito da Rai per le audizioni de Il Collegio 9.

Il Collegio 9: le prime immagini dai provini in presenza

Il Collegio 9 si svolgerà nel 1850?

Per le clip da rendere virali online con gli aspiranti protagonisti de Il Collegio 9, Rai ha optato anche questa volta per un set particolarmente modesto: una parete sui toni dell’arancione, una vecchia lavagna colma di calcoli matematici, una cartina con le città e le regioni dell’Italia, un poster con alcune specie animali marine ed ulteriore poster scientifico legati ad uno specifico decennio storico. A completare l’arredo anche un banco ed una sedia dall’aspetto non propriamente moderno. A colpire la nostra attenzione è certamente il poster scientifico, che è una riproduzione di celebre stampa illustrata di come funzionano le leggi della fisica, dell’ottica e del magnetismo realizzata nel 1850 da James Reynolds. La prossima edizione de Il Collegio porterà i suoi protagonisti a circa 180 anni fa? È possibile: il Convitto Nazionale “Mario Pagano” di Campobasso in cui dovrebbe svolgersi il programma è stato fondato poco dopo il 1820.

In questo articolo:

Potrebbe interessarti anche