Le Iene
Le Iene ha trasmesso un servizio falso sulla Sindrome di Tourette? Il caso
Selvaggia Lucarelli ha indagato su un servizio de Le Iene su Lara e Davide, ragazzi affetti da Sindrome di Tourette. E invece...
Tv Italiana 16/04/2025

Sta facendo discutere da circa una settimana la ricerca di informazioni che Selvaggia Lucarelli sta privatamente conducendo sul conto di Lara e Davide, due ragazzi protagonisti di un servizio de Le Iene andato in onda venerdì 4 marzo 2025 in cui l’inviato Cizco ha documentato la vita di persone affette dalla Sindrome di Tourette. Il servizio è formalmente una intervista a queste due persone che hanno raccontato a modo loro cosa significa essere affetti da questa sindrome e come si vive questa difficoltà giorno dopo giorno. Davide ha raccontato di riscontrare questa sindrome da circa trent’anni di vita. C’è però un oscuro mistero attorno a questo servizio: sembra che questi Lara e Davide non fossero davvero affetti da Sindrome di Tourette ma che stessero semplicemente fingendo, interpretando un personaggio che da tempo mostrano sui loro social.
Le Iene ha trasmesso un servizio falso sulla Sindrome di Tourette? Il caso
Come già detto in apertura, ad averci visto qualcosa di poco chiara in quel servizio è stata Selvaggia Lucarelli. La giornalista ha provato a vederci chiaro sulla faccenda interrogando la sua ricca rete di follower social chiedendo se qualcuno conoscesse Lara e Davide e se avesse altre informazioni sul loro conto. Le risposte che ha ricevuto sono state unanimi: i due ragazzi sono ben noti per aver interpretato diversi “personaggi” sui social e in vari periodi della loro vita, comparendo e scomparendo con profili sempre nuovi. Lucarelli è riuscita a trovare un vecchio video in cui i due fanno i travel blogger presso una finta fabbrica di cioccolato stile Willy Wonka; e poi ne è sbucato un altro dove Lara fa la modella per un servizio fotografico patinato. In nessuno di questi contenuti si ravvede nemmeno lontanamente segnali di Sindrome di Tourette.
A rendere ancor più complessa la faccenda è la chiusura repentina dei profili social di Lara e Davide quando Selvaggia Lucarelli ha fatto esplodere il caso e le accuse di finzione. Persino Le Iene hanno dovuto chinare il capo e pubblicare sui profili social ufficiali della trasmissione un video di aggiornamento sul caso sostenendo che loro stessi ora mettono in dubbio la veridicità del loro stesso servizio.
Visualizza questo post su Instagram
Dunque Le Iene sta candidamente ammettendo di aver trasmesso in buona fede un video falso sulla Sindrome di Tourette? Forse, prima di affrontare un tema medico così importante, non sarebbe il caso di affidarsi a dei medici invece che a degli inviati televisivi? O magari meditare un affiancamento? Possibile che Le Iene non verifichi la veridicità di quello che trasmette in onda, anche banalmente chiedendo un certificato che attesti le malattie da portare in tv?