Rai Due

Max Giusti: ‘Rai ha cancellato 99 da Battere, poco coraggio in tv’

Max Giusti svela in una intervista che il direttore Rai Williams Di Liberatore ha chiuso 99 da Battere dopo la buona prima edizione.

Tv Italiana 16/01/2026

article-post

Da tempo vi raccontiamo su queste pagine quanto i bassi dati d’Ascolto siano il principale motivo che spinge canali e direttore a spostare o a  cancellare completamente i programmi tv, le fiction o le soap opera. In una recente intervista rilasciata al podcast di AdnKronos, però, Max Giusti ci racconta di qualcosa di piuttosto bizzarro: un suo programma è stato cancellato dai palinsesti nonostante sia andato anche discretamente bene sotto il profilo dei dati Auditel. Stiamo parlando di 99 da Battere: il game show rivelazione della scorsa stagione di Rai Due non avrà una seconda edizione. Il conduttore ha spiegato di aver ricevuto la notizia direttamente dal direttore responsabile del prime time – ovvero Williams Di Liberatore – e di non aver compreso a pieno questa decisione.

Max Giusti: ‘Rai ha cancellato 99 da Battere’

Nella succitata intervista, Max Giusti ha parlato del poco coraggio che i canali generalisti Rai e Mediaset hanno nel formulare la loro offerta: “Oggi in tv manca un po’ di coraggio. Sai, alla fine, capisco e noto una cosa: ogni volta che provi a fare un provi a fare un programma anche solo un po’ più sperimentare e fa anche solo 2% in meno e rischi anche tu, non solo il programma. Io avevo fatto un programma che si chiamava 99 Da Battere di cui sono molto orgoglioso perché me lo sono andato a prendere e a scegliere”. Il conduttore brandisce con orgoglio di aver condotto questo programma che – a quanto pare – non tornerà più in onda:Era andato parecchio bene ma, se io fossi rimasto in Rai, il mio vecchio editore mi aveva comunicato che non avrebbe più voluto rifarlo. Eppure era la miglior novità di questa stagione televisiva. Quindi ti devi appellare un po’ al gusto del direttore che decide cosa fare e dell’editore che rimane il padrone del canale. Tu puoi fare pure delle lotte ma alla fine… Ora si va sul progetto rassicurante con cui ti porti a casa un certo tipo di risultato“.

Le parole di Max Giusti sono un faro sparato nel buio di una programmazione che da anni vede in onda sempre gli stessi titoli, annualmente sempre più stagionati. Eppure 99 da Battere non era andato così male in termini Auditel: la trasmissione estesa a sei puntate ha oscillato fra 1 milione e 1,2 milioni di telespettatori nella prima serata di Rai Due; cifre che – a dirla tutta – quel canale vede solo con le prime tv di Delitti in Paradiso. Forse il direttore dovrebbe fare un passo indietro?

Potrebbe interessarti anche