Polemiche
Mediaset produrrà Affari Tuoi anche in Germania
Dopo aver criticato il format nella versione italiana, Pier Silvio Berlusconi fa produrre Affari Tuoi nelle sue tv estere: Spagna e Germania.
Tv Italiana 22/08/2026

Pier Silvio Berlusconi è affetto dalla sindrome del Dottor Jekyll e Mr Hyde. Perché questa è l’unica spiegazione possibile davanti ad una breaking news arrivata nelle scorse ore da Banijay Germania: il canale Sat.1 di proprietà di MFE Mediaset ha deciso di produrre un lungo ciclo di puntate di Affari Tuoi – Deal or no Deal. La notizia è curiosa ma al tempo stesso controversa in quanto non meno di un anno fa, l’amministratore delegale di Mediaset Pier Silvio Berlusconi aveva fatto una pubblica uscita in cui denigrava Affari Tuoi sostenendo cose parecchio impietose: “È un gioco che non è un gioco” disse con sdegno a settembre 2026 a fianco di Gerry Scotti, sostenendo persino che il format internazionale fosse un incentivo al gioco d’azzardo. Un pacchetto di accuse che Berlusconi Jr. su cui evidentemente ha fatto delle dovute riflessioni visto che la sua azienda ha deciso di proporre Affari Tuoi non solo in Spagna col titolo ¡Allá tú! ma anche in Germania, con una nuova stagione in arrivo a gennaio 2027 sul canale Sat.1 del gruppo ProsiebenSat.
Mediaset produrrà Affari Tuoi anche in Germania
A renderlo noto, oltre a Banijay Germany, è la stampa locale tedesca. Negli scorsi giorni, Sat.1 ha registrato una puntata pilota andata a buon fine – di cui vedete la foto nell’apertura di questo articolo – registrata negli studi di un altro show tedesco (il game vip Schlag den Henssler) allestito per l’occasione con 22 valigette e un bancone con telefono a disco e il pulsantone rosso che permette al concorrente di fermare il gioco e accettare l’ultima offerta fatta dal Dottore. Secondo digitalfernsehen.de, Affari Tuoi tedesco andrà in onda dal 2027 e le puntate saranno registrate a partire dal prossimo 14 settembre negli studi televisivi di Colonia. Al timone del gioco ci sarà il 60enne Jörg Pilawa.
Mediaset continua con Affari Tuoi anche in Spagna, ¡Allá tú!
Mentre in Italia la versione condotta da Stefano De Martino registra Ascolti davvero interessanti pur davanti ad una concorrenza ricca e a volte sleale, in Spagna Affari Tuoi prodotta per TeleCinco non ha mai davvero decollato. E proprio per questa ragione, prima di andare in pausa estiva al format sono state apportate alcune novità davvero bizzarre: una su tutte è la Borsa Frigo del Dottore; letteralmente una borsa frigo da mare che contiene due buste. Qualora i concorrenti fermeranno il gioco prima della fine, potranno decidere di barattare la cifra conquistata fino a quel momento con una di quelle nascoste nelle buste della borsa frigo.
¡Semana de sorpresas en ‘¡Allá Tú!’! Antes de irse de vacaciones a su mansión del Caribe, la banquera ha hecho algunos cambios 🤯
📦 La revolución llega a #AlláTú, la próxima semana a las 20:00, en #Telecinco y @MedInfinityES pic.twitter.com/g9QVhZKSnd
— Telecinco (@telecincoes) June 20, 2026








