Rai Tre
Anche Pino Strabioli fuori dalla Rai? Lui spiega: ‘Non invitato ai Palinsesti’
Continua l'epurazione dei volti culturali di Rai Tre: Pino Strabioli spiega di non esser stato riconfermato né contattato dalla tv di stato per il 2026 - 2027.
Tv Italiana 26/06/2026

Quello che sta accadendo nel dietro le quinte di Rai Tre è pari a quello che accade di solito ogni tre mesi in una nota catena di prodotto d’elettronica: lo svuota tutto. Ad oramai meno di sette giorni dalla presentazione ufficiale dei prossimi Palinsesti Rai 2026 – 2027, fra rumor e dichiarazioni stiamo scoprendo che il canale culturale fra le generaliste Rai sta per essere quasi completamente modificata. Abbiamo scoperto che non tornerà più Via del Matti n°0, che è stato cancellato Riserva Indiana, che potrebbe sparire anche Dilemmi e che Federica Sciarelli si prepara ad abbandonare dopo 22 anni Chi l’ha Visto. E in questo clima di smantellamento pare sarò coinvolto anche Pino Strabioli. Dopo la cancellazione del suo Il Caffè (andato in onda per cinque stagioni nel mattino di Rai Uno), pare non sia stato riconfermato nel suo unico programma in onda sul Terzo Canale dal titolo Caffè Italia. A svelarlo è il diretto interessato in una intervista rilasciata a Fanpage.it. Leggiamo le sue dichiarazioni nel prossimo paragrafo.
Anche Pino Strabioli fuori da Rai Tre? Le sue dichiarazioni
Parlando dei suoi prossimi impegni in tv, Pino Strabioli ha raccontato che co-condurrà il Premio Strega 2026 ma che nell’altro gli è stato proposto: “Posso essere sincero? Ho appreso dal giornalista Giuseppe Candela, lo scorso mercoledì mattina, che Caffè Italia con Greta Mauro non è stato confermato. A me non mi ha chiamato nessuno. È vero che non ho ricevuto nemmeno l’invito alla presentazione dei palinsesti, per cui io lo davo un po’ per scontato. L’Azienda non mi ha detto “non si farà”, ma a questo punto penso non si farà…Mi metto quasi in una posizione di attesa: se le cose succedono, succedono; se non succedono, se ne parlerà in seguito”.
Qualcuno aveva fatto il suo nome come possibile rimpiazzo di Teo Mammucari nella prossima edizione di Domenica In fra Mara Venier e Tommaso Cerno: “Sono tutte cose che leggo, ma anche in questo caso, sono cose che leggo e basta. Leggo il mio nome da spettatore, come fosse quello di un altro. Lavorare con Mara mi diverte, con lei sto bene, ci conosciamo da tanto tempo. […] Ti ripeto: se Mara mi chiama, sono contento; se il direttore Di Liberatore mi chiama e mi offre una cosa, sono contento”. Ma al momento, a sei giorni dal lancio dei Palinsesti, quel telefono ancora non squilla…







