Polemiche

Striscia la Notizia lancia fake news: ‘Siamo show più visto di Mediaset dopo De Filippi’

Replicando ad un articolo d'opinione, Striscia la Notizia si difende con teorie farneticanti sugli Ascolti di Canale Cinque.

Tv Italiana 25/05/2025

article-post

Mediaset e Canale Cinque sono in evidente affanno, tanto dal punto di vista contenutistico quanto in Ascolti. E ad accorgersene non sono solo i più navigati esperti del settore ma anche i telespettatori meno scaltri: prime sarete chiuse per fallimento, reality rifiutati, soap opera turche spalmate in troppe fasce orarie, fiction italiane completamente snobbate, Pomeriggio 5 al tracollo più totale e persino alcuni fra i più inossidabili show diretti da Maria De Filippi hanno iniziato ad incrinarsi. All’elenco va aggiunto anche Striscia la Notizia che – seppur sedimentato nella fascia oraria con il maggior numero di persone davanti alla tv – prende quotidianamente mazzate dalla concorrenza. Pur di uscire da questo impasse, la trasmissione di Antonio Ricci le ha provate tutte ma nonostante gli forzi le cifre registrate da Auditel si dimostrano sempre più basse. E guai a farglielo notare: un articolo d’opinione apparso su Today.it ha ricevuto una piccata replica da parte dell’ufficio stampa di Striscia la Notizia che si è agitato addirittura di domenica pomeriggio!

Striscia la Notizia: ‘Siamo show più visto di Mediaset dopo i sabati di Maria De Filippi’

In replica ad un articolo sulla crisi in Mediaset sul sito Today.it, l’ufficio stampa di Striscia la Notizia ha deciso di replicare alle accuse di flop rivolte allo show di Antonio Ricci con una breve letterina inviata al sito amico Dagospia.it:

Caro Dago, contrariamente a quanto sostiene Today.it, l’emblema del tramonto di Mediaset non può certo essere identificato in Striscia la Notizia. I dati d’ascolto parlano chiaro: il tg satirico di Antonio Ricci continua a essere, ancora oggi, il programma più visto della serata di Canale 5 (e di tutte le reti Mediaset). Fa eccezione solo il sabato, e solo quando in prime-time vanno in onda i programmi di Maria De Filippi. Un cordiale saluto dall’ufficio stampa di Striscia la Notizia.

Striscia la Notizia NON è lo show più visto di Mediaset, sabato incluso

Giungono molto ironiche queste affermazioni in difesa di Striscia la Notizia, arriva sul web proprio dopo il primo sabato sera di Canale Cinque senza alcun programma di Maria De Filippi in palinsesto. Ieri – sabato 24 maggio 2025 – il programma condotto da Michele Hunziker e Gerry Scotti è stato seguito da 2,11 milioni di spettatori pari al 12.9% di share. Sarà stato lo show più visto di Canale Cinque? Ovviamente NO.

Nel corso della stessa giornata, molte altre emissioni di Canale Cinque hanno registrato ascolti più alti. Basti pensare alle soap del primo pomeriggio: Beautiful ha registrato 2,48 milioni di spettatori pari al 19% di share, citiamo anche Tradimento con i suoi 2,37 milioni di spettatori e il 22% di share. Parlando di produzioni Made in Mediaset, Striscia è stato superato anche da Caduta Libera che ha registrato 2,13 milioni di spettatori pari al  17.4% di share. Forse dopo questa figuraccia, Antonio Ricci dovrebbe farsi recapitare a casa un bel Tapiro d’Oro, anche solo come promemoria.

Potrebbe interessarti anche