Da poco più di 24 ore sono nuovamente disponibili i profili social di Che Tempo Che Fa. Le pagine della trasmissione di Fabio Fazio sono ripartite da zero: nessun post e zero follower. Noi, nel nostro articolo riassuntivo, avevamo giustamente sottolineato che il programma è stato costretto a ricostruire da zero tutti i profili e che quindi Rai non ha riconsegnato a Fazio alcunché. Altri siti - e persino molti utenti sui social - hanno capito altro, ovvero che la Rai avrebbe riconsegnato le sue pagine social ma azzerando contenuti e follower. Una mossa senza senso ma che ha convinto giornalisti e utenti del web. A mettere fine a questo dubbio amletico è l'Amministratore Delegato Rai, Roberto Sergio, che ha smentito ogni ipotesi stramba: la Rai non ha consegnato nulla a Fabio Fazio.
In una intervista rilasciata oggi - 4 agosto 2023- al quotidiano Il Giornale, l'AD Rai spiega che il conduttore e la produzione di Che Tempo che Fa hanno tentato di venire a patti con la Tv di Stato per la cessione delle pagine ma (a seguito di una proposta economica non gradita?) lo scambio non è avvenuto:
Quegli account social sono di proprietà Rai. Rai Com ha stimato il loro valore commerciale e, dopo aver incontrato la produzione del programma di Fazio, non è stato trovato un accordo.
Dunque possiamo metterci l'anima in pace: Fabio Fazio e NOVE non hanno ereditato alcuna pagina social svuotata ma sono stati costretti a creare dei nuovi profili da zero. Come spiegato da un video selfie realizzato dallo stesso Fazio, Discovery è riuscito ad appropriarsi dell'utilizzo dei marchi sul web ma non ha ottenuto alcunché dalla tv pubblica.
Nessun commento
Posta un commento