Partenza stonata per X Factor 2023: la versione italiana del celebre talent show canoro è tornato in onda ieri sera, 14 settembre 2023, con la prima puntata della inedita diciassettesima edizione; una edizione che ha ricevuto attenzioni e promozione di ogni tipo: oltre all'importante campagna pubblicitaria realizzata da Sky Italia per lanciare il suo show, molto curiosità si era creata attorno al ritorno di Morgan in giuria e alle polemiche legate alla sua presenza dopo le parole omofobe enunciate ad un evento estivo (parole in controtendenza con l'identità dello show). Tutto questo mix di elementi è riuscito ad attirare più spettatori del solito? No, tutt'altro: X Factor Italia ha incassato il flop Auditel più pesante degli ultimi dieci anni.
X Factor 2023: i Dati Auditel della prima puntata
Come vi abbiamo segnalato sul nostro profilo social, infatti, la prima puntata di X Factor 2023 ha registrato il 2.2% di share pari a 520mila spettatori. I dati sono la somma fra la messa in onda, la replica sul canale SkyUno +1 e l'on demand.
Sono ascolti parecchio problematici per il talent show realizzato da Fremantle, in quando sono le cifre più basse dell'ultima decade televisiva:
- l'edizione 2022 è partita dal 3.9% di share pari a 790mila spettatori;
- l'edizione 2021 è partita dal 3% di share pari a 755mila spettatori;
- l'edizione 2020 è partita dal 3.1% di share pari a 654mila spettatori;
- l'edizione 2019 è partita dal 3.8% di share pari a 833mila spettatori;
- l'edizione 2018 è partita dal 4.1% di share pari a 857mila spettatori;
- l'edizione 2017 è partita dal 4.5% di share pari a 1,3 milioni di spettatori;
- l'edizione 2016 è partita dal 4.2% di share pari a 1,29 milioni di spettatori;
- l'edizione 2015 è partita dal 4% di share pari a 1,5 milioni di spettatori;
- l'edizione 2014 è partita dal 3.3% di share pari a 1,2 milioni di spettatori.
Persino la sfortunatissima edizione 2013 esordì con ascolti più alti dell'esordo di ieri: 2.2% di share pari a 658mila spettatori.
Che il primo riscontro Auditel di X Factor 2023 sia negativo lo si evince anche dal dato fine a se stesso: il solo 2% di share è un dato paragonabile a produzioni quali Primo Appuntamento (in onda sul Canale 31) o Little Big Italy (in onda su NOVE); due show di prima serata realizzati con un budget piuttosto leggero e parecchio distanti dal grande dispendio di forze adoperato ogni anno per mettere in piedi il talent show di Sky e TV8. È l'inizio della fine?
Nessun commento
Posta un commento