Chi legge spesso questo blog sa benissimo che oramai da alcuni anni ci siamo prefissi l'obiettivo di raccontare cosa succede nella tv italiana dando sempre una occhiata a cosa accade nelle tv del resto del mondo. Dunque siamo sobbalzati dalla sedia quando - nel corso della conferenza stampa di Liberi Tutti! - il direttore Intrattenimento Primetime Rai Marcello Ciannamea ha esordito spiegando che questa sera su Rai Due andrà in onda "una produzione originale ed esclusiva perché non esiste in Italia e nemmeno in Europa un programma di questo genere fondata sulle escape room". Perché sobbalzare per una affermazione del genere? Perché quanto detto è clamorosamente una fake news. Le escape room hanno accesso già dal 2015 le menti dei creatori di format televisivi e non è difficile trovare anche con qualche semplice googlata programmi televisivi europei ed internazionali su questo tema.
Format tv sulle escape room: i precedenti casi
Come detto, nonostante l'ufficio stampa Rai parli di Liberi Tutti come "il primo show televisivo ispirato al mondo delle Escape Room", in realtà di programmi su questo gioco ce ne sono stati eccome. Primo fra tutti è il famosissimo The Way Out di cui noi stessi vi avevamo parlato lo scorso anno. Questo programma - partito dal Belgio - gode di una ottima popolarità in quanto è stato realizzato in quattro versioni diverse ed ha ricevuto premi e candidature in numerosi awards legati al mondo della tv. Nel 2019 è finito persino in lizza ai Rose d'Or Awards, premio che celebra le migliori produzioni europee.
Il programma belga sembra essere davvero molto speculare a quello che vedremo nelle prossime ore su Rai Due, venduto da noi come "programma originale". In The Way Out - Code va Coppens due coppie di concorrenti vip vengono rinchiusi in alcune spiritose escape room a tema (dalla giungla all'astronave, passando per un carcere, il garage di un meccanico, la cucina di un fast food, una caserma dei pompieri o persino una baita) con la missione di risolvere tutti gli enigmi e riuscire a trovare la libertà. Mentre i VIP giocano nella stanza, dei conduttori in una cabina di controllo commentano le loro gesta e provano ad aiutarli in caso di difficoltà. C'è poi una parte in studio dove vengono spiegati al pubblico tutti gli enigmi che i VIP hanno cercato di risolvere.
Senza ancora uscire dai confini europei, nei Paesi Bassi è stato realizzato con grandi budget un secondo show sulle escape room dal titolo The Big Escape. Nel 2019 un gruppo di celebrità si è ritrovato in un reality show basato sula fuga da luoghi chiusi; chiavi, password, meccanismi e piccoli enigmi da risolvere sono stati la materia su cui spremere le meningi.
Sulla tv italiana è transitato uno show sulle escape room in passato: Escape Room - Fuori in 60 minuti; un gioco con due squadre di concorrenti non famosi introdotti in due stanze speculari. Scopo del gioco per le due squadre era quello di riuscire ad evadere per prima. A mandarlo in onda è stato DMAX Italia (e in seguito Discovery SCIENCE Italia). Il format originale si chiama Race to Escape.
Sebbene ci siano molti altri format sulle escape room realizzati per le tv dell'Asia, ci permettiamo di segnalare un ultimo eclatante show: Celebrity Escape Room, condotto da Jack Black per NBC nelle doppie vesti di padrone di casa televisivo e game master. Il programma ha visto come concorrenti volti di alto calibro come Courteney Cox, Lisa Kudrow, Adam Scott e Ben Stille.
Nessun commento
Posta un commento