Eurovision

Eurovision 2024: la prima semifinale del 7 maggio su Rai2, scaletta e Paesi in gara

Tv Italiana 07/05/2024

article-post

Ad un anno dalla vittoria di Loreen, torna finalmente in onda la competizione musicale più attesa da tutta Europa: l’Eurovision Song Contest, che in questa edizione 2024 torna ad essere trasmessa da Malmö, città della Svezia. In diretta dalla Malmö Arena il 7 e il 9 maggio andranno in onda le due semifinali in attesa del gran finale in scena sabato 11 maggio. Nella prima semifinale di questa sera 7 maggio 2024 vedremo esibirsi gli artisti rappresentati di quindici Paesi che si contenderanno i soli dieci posti disponibili nella serata finale. Nel corso della serata ci sarà spazio anche per un elettrizzante show d’apertura, la chiusura del primo televoto e – per la prima volta – l’esibizione integrale di tre dei sei Paesi che accedono di diritto alla finale. Scopriamo insieme tutte le anticipazioni nel prossimo paragrafo.

Eurovision 2024: scaletta prima semifinale, 7 maggio
Ecco l’ordine di esibizione dei 15 Paesi in gara nel corso della prima semifinale di Eurovision 2024:

  1. Cipro – Silia Kapsis – Liar ✅
  2. Serbia – Teya Dora – Ramonda ✅
  3. Lituania – Sylvester Belt – Luktelk ✅
  4. Irlanda – Bambie Thug – Doomsday Blue
    (Fuori gara) Regno Unito – Olly Alexander – Dizzy
  5. Ucraina – Alyona Alyona & Jerry Heil – Teresa & Maria ✅
  6. Polonia – Luna – The Tower
  7. Croazia – Baby Lasagna – Rim Tim Tagi Dim ✅
  8. Islanda – Hera Björk – Scared of Heights ✅
    (Fuori gara) Germania – Isaak – Always on the Run
  9. Slovenia – Raiven – Veronika ✅
  10. Finlandia – Windows95Man – No Rules! ✅
  11. Moldavia – Natalia Barbu – In The Middle
    (Fuori gara) Svezia – Markus & Martinus – Unforgettable
  12. Azerbaigian – Fahree feat. Ilkin Dovlatov – Özünlə Apar
  13. Australia – Electric Fields – One Milkali (One Blood)
  14. Portogallo – Iolanda – Grito ✅
  15. Lussemburgo – Tali – Fighter ✅

I Paesi con il simbolo ✅ hanno conquistato l’accesso alla finale.

Vi ricordiamo che a decidere i dieci Paesi che accederanno alla prossima fase, e dunque anche gli eliminati, sarà esclusivamente il televoto da casa che verrà aperto a fine di tutte e quindici le esibizioni. 

Nel corso della serata sono previsti ospiti che arricchiranno l’evento con musica e balli. Annunciato uno esplosivo show d’apertura con due icone femminili dell’Eurovision come Eleni Foureira e Chanel; rivedremo in scena anche Benjamin Ingrosso. Molta curiosità anche sulle cartoline che introdurranno l’esibizione delle varie nazioni in gara che stavolta saranno un mix di immagini di repertorio e video selfie.

Eurovision 2024: dove seguire la diretta
La prima semifinale di Eurovision Song Contest 2024 sarà visibile su Rai Due a partire dalle ore 21:00. Mentre alle ore 20:15 sempre sul Secondo Canale sarà in onda una speciale anteprima. La diretta dell’evento sarà disponibile anche su RaiPlay e sul canale YouTube ufficiale di Eurovision Song Contest (in lingua originale e senza interruzioni pubblicitarie).

Alla conduzione della diretta italiana dello show saranno Gabriele Corsi (dalla location dell’evento) e Mara Maionchi (in collegamento da Roma)

Potrebbe interessarti anche