Eurovision

Eurovision 2025: l’omaggio a Toto Cutugno di Sandra Studer in Insieme – VIDEO

Eurovision 2025 omaggia a Toto Cutugno con il suo iconico brano a tema Europa: "Insieme: 1992". Il video dell'esibizione di Sandra Studer.

Tv Italiana 16/05/2025

article-post

Eurovision 2025 continua a riempirsi di Italia. E stavolta non sono soltanto i concorrenti in gara ha portare il nostro Tricolore sul palco della St. Jakobshalle Arena di Basilea ma anche le due conduttrici di ruolo. La sigla finale che ha chiuso la seconda semifinale del concorso è stato un indimenticabile brano eurovisivo di una delle pietre miliari della canzone italiana: “Insieme: 1992” cantata da Toto Cutugno nell’edizione del 1990 di Eurovision, che per altro vinse. Ad eseguire questa cover è stata Sandra Studer che per altro ha personalmente conosciuto Cutugno quand’era ancora in vita. Guarda il video dell’esibizione sulle note di “insieme: 1992” nel prossimo paragrafo.

Eurovision 2025 omaggia Toto Cutugno: Sandra Studer canta Insieme 1992 – VIDEO

 

L’omaggio di Sandra Studer a Toto Cutugno ha una doppia lettura. La prima è quella più ovvia: celebrare l’Europa con un brano che esprime la volontà di unire i vari stati un po’ come fa lo stesso Eurovision nella veste puramente canora. C’è però una seconda lettura meno nota: Sandra Studer è stata concorrente per la Svizzera ad Eurovision 1991, una edizione realizzata a Roma presso lo Studio 15 di Cinecittà i cui conduttori erano Toto Cutugno e Gigliola Cinquetti. Virtualmente Toto e Sandra si sono ritrovati per una seconda volta sullo stesso palco. Una coincidenza che non sembra essere davvero tale.

Dopo i numerosi concorrenti in gara legati all’Italia – in maniera diretta ed indiretta – e questo grande omaggio a Toto Cutugno, anche la finale di Eurovision 2025 dispenserà qualche altra chicca legata al nostro Bel Paese? Toccherà attendere domani sera, sabato 17 maggio 2025, per scoprirlo.

Eurovision 2025 omaggia Toto Cutugno: l’esibizione del 1990

Potrebbe interessarti anche