Ulisse
Ulisse Speciale Londra: Alberto Angela alla scoperta delle bellezze di Re Carlo
Sulle Note di Londra è il titolo dato al nuovo speciale di Ulisse con Albero Angela. Le anticipazioni.
Tv Italiana 14/04/2025

Dopo aver scoperto vita e opere di Van Gogh, Alberto Angela torna in prima serata su Rai Uno – stasera lunedì 14 aprile alle ore 21:30 – con il secondo episodio dei quattro appuntamenti con Ulisse – Il Piacere della Scoperta. Stavolta il divulgatore ci porterà alla scoperta di Londra in questo inedito documentario intitolato “Sulle note di Londra”. Dopo aver attraversato le strisce pedonali di Abbey Road, Angela condurrà i telespettatori all’interno degli omonimi studi musicali per rivivere la grande avventura musicale dei Beatles. A bordo di un autobus rosso a due piani, il celebre Double Decker, farà tappa allo stadio di Wembley, dentro il quale verrà riascoltata la mitica performance dei Queen al Live Aid del 1985 e verrà rivissuta la magica vittoria dell’Italia agli Europei di calcio proprio contro l’Inghilterra.
Ulisse Speciale Londra: il documentario UK di Alberto Angela
Si apriranno poi le porte della Royal Albert Hall, voluto dal consorte della regina Vittoria che però morì prima di vederla ultimata. Oggi è il luogo dove si esibiscono i più grandi artisti del pop, del rock e della lirica. Altra location, altri brani evocativi: Rai Uno porterà le sue telecamere nel quartiere di Camden Town per raccontarci un pezzo di vita della compianta artista Amy Winehouse. Alberto Angela ci farà persino scoprire i gusti musicali di Lady Diana e ci porterà a riviere lo struggente omaggio del suo caro amico, Elton John, il giorno del funerale dell’ex principessa del Galles.
Ulisse porrà la sua attenzione sulla banda di Buckingham Palace che alle volte si concede uno strappo alla regola e e suona canzoni del pop inglese. Infine, si potrà vedere come una ex centrale elettrica abbia ispirato la copertina di uno dei dischi più belli dei Pink Floyd e che il cielo letteralmente può cadere, come canta Adele, quando si passa accanto al palazzo del Secret Intelligence Service visto tante volte nei film della saga di James Bond.