La pubblicità è l'anima del commercio. Ma è anche l'anima dei concorrenti di X Factor 12, a quanto pare…
Incredibilmente, mai come quest'anno, i social ufficiali del celebre talent show canoro di Sky Uno sono stati totalmente inondati di foto e video realizzati ad hoc per dare spazio agli sponsor che aiutalo la realizzazione del programma. Ma fin qua nulla di male, se non fosse che il numero di post settimanali è davvero massiccio e in tutti questi post vengono sfruttati - a mò di testimonial - tutti i concorrenti. Orologi da polso, automobili, siti di e-commerce, bibite gassate, gadget tecnologici, make-up e persino un istituto di credito: ogni occasione è buona per affiancare uno o più concorrenti assieme ad un brand e, alle volte, anche in maniera troppo forzata.
Qualche numero per farvi capire la portata di questa inondazione di sponsor:
• Nella settimana intercorsa fra la terz'ultima puntata e la semifinale, su 12 post pubblicati su Instagram ben 6 sono sponsorizzati. Qui i concorrenti si prestano a promuovere make-up (4 post), un noto sito di e-commerce (1 post) e una app per smartphone (1 post). Nelle storie di Instagram, inoltre, i concorrenti appaiono in foto posate in cui promuovono dei noti orologi da polso.Ora, sia ben chiaro, non puntiamo il dito contro gli sponsor che giustamente servono a mettere in piedi uno show costoso come quello che ogni settimana propone Sky Uno. Quello che però ci fa arricciare il naso è vedere in maniera sempre più ficcante i concorrenti alle prese con gli sponsor e non con lezioni di canto o di solfeggio.
• Ogni settimana sul canale YouTube del programma, viene pubblicato almeno un video dove il concorrente eliminato effettua un "confessionale" a fianco e/o dentro una automobile sponsor. Il restanti video sono videodiari di pochi minuti.
• Su Facebook, ogni settimana, viene riproposto il video citato su YouTube. Ma anche: il video riassunto del concerto settimanale brandizzato da un noto istituto di credito in cui campeggia il concorrente eliminato; e un video backstage brandizzato da una nota bibita gassata in cui un concorrente effettua anche un confessionale inedito.
• Sul sito ufficiale di X Factor, oltre a riprendere un po' tutti i post sponsorizzati già citati, è stata inserita una nuova rubrica in cui i concorrenti testano un noto gadget tecnologico brandizzato durante le assegnazioni dei brani.
Eppure X Factor dovrebbe far nascere i cantanti del futuro non i prossimi Giorgio Mastrota…
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