Polemiche

Tv Talk 2023 riparte dalle fake news: Detto Fatto faceva ascolti più bassi di BellaMa’?

Tv Italiana 08/10/2023

article-post

Nonostante sia arrivato alla sua diciannovesima edizione, Tv Talk non ha ancora fatto tesoro della lunga esperienza sul campo per trovare un modo più o meno elegante per smentire le false notizie che ospiti e opinionisti raccontato nel corso delle puntate del programma; un programma totalmente registrato,  a cui facilmente possono essere apportate modifiche, ricordiamo. La prima fesseria di questa nuova stagione è stata detta proprio nel corso della puntata d’esordio del nuovo ciclo di Tv Talk, andata in onda ieri 7 ottobre 2023. Tema? Gli ascolti di BellaMa’ e della trasmissione che lo ha preceduto nei palinsesti di Rai Due: Detto Fatto.

TV Talk parte dalle fake news: lo scivolone sugli ascolti di Rai2

Parlando degli Ascolti registrato nel primo mese di attività da BellaMa’, Silvia Motta ha giustamente spiegato quanto segue:

La media di stagione, ad oggi, di BellaMa’ è del 5.4% […] Ricordiamo che il programma è partito all’inizio dello scorso anno, nello scorso settembre, al 3% di share. 

Chiamato a dibattere su questo tema, Pierluigi Diaco ha dato una sua versione dei fatti sugli ascolti monocifra che registra il suo programma:

Ma guarda, quando mi è stato chiesto di lavorare al pomeriggio di Rai Due, mi è stato detto che la media negli anni passati in quella fascia era intorno al 3.5%. La nostra missione era toccare il 4%.

Cifre che sono chiaramente di pura invenzione visto che il programma che andava in onda negli anni passati nella medesima fascia oraria era Detto Fatto: il factual condotto da Caterina Balivo prima e da Bianca Guaccero per ultima; un programma che nelle sue medie stagionali non è mai sceso sotto il 4% anche nelle edizioni pesantemente tampinate da Rai Parlamento, tribune politiche ed affini. L’ultima stagione di Detto Fatto, ad esempio, è andata in onda nella stagione tv 2021 – 2022 registrando nel complesso un discreto 4.3% di share.

Ad accorgersi di queste dichiarazioni totalmente mendaci è stato il pubblico dei social… ma non gli esperti di Tv Talk in studio.

 

Potrebbe interessarti anche