Sky
Sky perde Real Time, NOVE e canali Discovery: non più visibili dal decoder
Fra Sky e Warner Bros Discovery è la fine: dal decoder spariscono i canali Real Time, NOVE, DMAX ad affini.
Tv Italiana 01/07/2025

L’accordo non rinnovato fra Warner Bros Discovery Italia e Sky Italia sta mettendo in ginocchio l’emittente satellitare. A partire da oggi 1° luglio 2025, gli abbonati alla tv a pagamento di Milano Rogoredo non potranno più godere della visione degli eventi sportivi visibili sui canali Eurosport, perderanno i factual e i documentari di Discovery Channel e addirittura non avranno più nemmeno la visione dei canali gratuiti del gruppo WBD. Alcuni nostri lettori, infatti, ci stanno segnalando che da qualche ore si segnala la fine delle trasmissioni sul decoder Sky di emittenti come NOVE, Real Time, DMAX, Food Network e tutti quei canali che compongono l’offerta free-to-air di Warner Bros Discovery. Una vera e propria fuga di massa e della rispettiva offerta ai telespettatori.
Sky perde Real Time, NOVE e tutti i canali free-to-air di WBD Italia
Sky Italia si trova così davanti all’ennesima buco d’offerta al suo pubblico. Mancanza che l’emittente puntualmente prova a colmare con dei propri canali tematici dallo scarso successo. Recentemente ha lanciato Sky Adventure per sopperire all’addio a Discovery Channel. Ha lanciato Sky Legend – un canale con materiali d’archivio – per colmare il vuoto lasciato da Eurosport. E pure con il recente addio del canale Classica HD, Sky ha annunciato il canale Sky Classica. Per quanto tempo ancora Sky Italia vuole sobbarcarsi a sua spese questi canali tappabuchi che spesso non ricevono nemmeno promozione o l’aggiunta di grandi prodotti in grado di attirare l’attenzione dello spettatore?
A perderci, ovviamente, non è di certo Warner Bros Discovery Italia che dalle microcifre Auditel provenienti dalla visione dei suoi canali gratuiti sulla piattaforma Sky non avrà di certo perso granché. Anzi, con l’imminente approdo di Discovery Channel sul digitale terrestre, sarà il principale competitor di Focus che ad ora aveva il dominio assoluto dei canali documentaristici sul digitale terrestre.
Come guardare NOVE, Real Time e canali Discovery su Sky?
Purtroppo sui normali posizionamenti Sky tutti i canali del gruppo Warner Bros Discovery non sono più visibili. Se avete collegato il cavo antenna dietro al decoder Sky, potreste essere in grado di trovare i canali dopo il canale 5.000. Quindi:
- NOVE sarà al 5009;
- Real Time al 5031;
- Food Network al 5033;
- WarnerTV al 5037 o al 5537;
- Giallo al 5038;
- K2 al 5041;
- Frisbee al 5044;
- DMAX al 5052;
- HGTV al 5056;
- MotorTrend al 5059.
Se nemmeno con questo sistema riuscite a vedere i canali, vi consigliamo di guardare i canali in diretta streaming nella sezione Guida Tv della app di Discovery+ (da smartphone, tablet o qualsiasi decoder Android o Android TV). Potreste guardarli anche su TivùSat.