Sky
Sky potrebbe perdere altri 4 canali? Il rumor dall’estero
Dopo la perdita di tutti i canali Warner Bros Discovery, per Sky si profila la potenziale perdita di altri canali d'intrattenimento. Ecco quali.
Tv Italiana 16/07/2025

A distanza di due settimane, continua a far discutere la rottura fra Sky Italia e Warner Bros Discovery. Una separazione che all’emittente satellitare di Milano Rogoredo è costata la cancellazione di ulteriori nuovi canali: è scomparso Discovery Channel (a loro dire sostituito da Sky Adventure), svaniti i canali di Eurosport con la loro offerta inedita su tornei ed eventi sportivi, dissolti persino tutti i canali gratuiti del gruppo WBD recuperabili comunque da chi riesce a guardarli grazie al digitale terrestre (Real Time, NOVE, DMAX, Giallo ecc.). Negli ultimi giorni, però, nuove voci e ipotesi dall’estero circa la potenziale sparizione di ulteriori canali sono sulla rampa di lancio. Canali che potrebbero potenzialmente sgretolare ulteriormente l’offerta sempre più precaria dei canali di Intrattenimento disponibili per gli abbonati. Andiamo insieme a scoprire cosa potrebbe ipoteticamente sparire dal mondo pay tv nel prossimo paragrafo.
Sky perde History Channel?
La prima grana è quella di A + E Global Media, detentrice in Italia del canale History HD (gemello di The History Channel) disponibile da noi al 118 e 119 della piattaforma Sky. Come stanno raccontando molti siti d’informazione stranieri, la società sarebbe ad un passo dalla svendita. A voler dar via il tutto sarebbero Disney e Hearst che a quanto pare stanno trovando non più così fruttuosa questa loro business unit. I rumor riportati d The Hollywood Reporter USA parlano addirittura della presenza di alcuni acquirenti già interessati a fare l’affare, fra cui PlutoTV e Roku, due cosiddetti fast channel interessati a rimpolpare il loro catalogo. Se A + E Global Media dovesse cambiare proprietario, potrebbe essere messo a rischio il canale History HD ed eventuali canali da esso derivati. Ma c’è di più…
Sky perde Comedy Central, Nickelodeon e MTV?
Anche in casa Paramount da mesi si stanno facendo grosse riflessioni in merito all’opportunità di restare su piattaforme pay esterne al proprio servizio proprietario Paramount+. Come vi avevamo già raccontato a dicembre 2024, era trapelata una indiscrezione secondo cui “gli storici canali via cavo del gruppo Viacom ora non sono più una grande priorità” rivelò sempre The Hollywood Reporter a poche ore dal giorno di Natale. Ad oramai sette mesi da quelle riflessioni – sbucate online certamente non per caso -, si teme che canali come MTV, Nickelodeon e Comedy Central possano uscire dall’offerta pay via cavo in modi e tempi ancora da definire.