Da quanto è stata ufficializzata la notizia che fra i 20 cantanti in gara al San Marino Song Contest 2025 c'è anche Gabry Ponte, fra i fan del Festival di Sanremo è partita la corsa a supportare il noto deejay torinese che gareggerà per un posto ad Eurovision con il brano "Tutta L'Italia". Qualcuno è arrivato a sostenere che "Tutta L'Italia" potrebbe essere la risposta positiva a quel cattivone di Tommy Cash che si presenterà al concorso musicale europeo con il brano "Espresso Macchiato", indebitamente accusato di denigrare gli italiani. Ma è davvero così? Il testo di "Tutta L'Italia" tesse davvero le lodi del nostro Paese? In realtà no, anzi... il brano usato come colonna sonora de Festival è molto più cattivo nei confronti dell'Italia e delle sue eccellenze.
Tutta l'Italia: nel testo attacchi agli italiani, a Eurovision via San Marino?
Nella prima strofa di "Tutta L'Italia", Gabry Ponte racconta l'italiano come uno che quando esce "finisce nel letto" di qualcuna. Poi descrive il nostro Paese come quello degli spaghetti, dei vino e del Padre Nostro. La popolazione viene descritta come quella con gli "amici degli amici" e dagli "occhi tristi" ma fintamente "felici".
Mamma stasera non ritornoNella seconda strofa, invece, il brano di Gabry Ponte dà addosso al Calcio - il nostro sport nazionale - dicendo che è da prendere a calci, aggiunge le nostre firme di moda producono "stracci" e che la cucina stelllata italiana bramata in tutto il mondo è solo "avanzi".
Ma sicuro finisco in qualche letto, poi dormo
Siamo dei bravi ragazzi, apposto
Spaghetti, vino e padre nostro
E la Gioconda ride
Va bene, ma lei sta a Parigi
I baci vietati nelle stradine nere
Occhi tristi ma felici
Quanti amici degli amici
Il calcio lo prendono a calci
La moda che fa degli stracci
Cucina stellata di avanzi,
beato santissimo Craxi.
E dopo aver legato il tutto al defunto Bettino Craxi, nome di punta della Prima Repubblica, "Tutta L'Italia" ci ricorda un altro stereotipo: gli italiani vanno in giro in canottiera con la collanina d'oro. Segue poi uno sfottò alle Auto Blu che passano "avanti" a chi non ha "i lampeggianti":
E quante monеtineSiete proprio sicuri che la canzone di Gabry Ponte "Tutta L'Italia" racconti positivamente l'Italia ed è il giusto contraltare al brano "Espresso Macchiato" di Tommy Cash? Dopo questa breve analisi del testo, noi qui non ne siamo proprio così sicuri...
Ma i desideri son dеgli altri
Ma con le collanine d'oro sulle canottiere
L'auto blu con i lampeggianti
Avanti, popolo, avanti
Nessun commento
Posta un commento