Eurovision 2025
Celine Dion a Eurovision 2025: il discorso bilingue con cui saluta il contest
Celine Dion è apparsa ad Eurovision 2025 con un breve video messaggio: le sue parole anche in diretta su Rai Due.
Tv Italiana 14/05/2025

Eurovision Song Contest 2025 ha deciso di concedere molto più spazio alla gara musicale rispetto ai momenti di spettacolo, per altri quasi tutti concentrati nella parte finale dello show, quella che scandisce la raccolta dei voti del pubblico da casa. Nella prima semifinale di martedì 13 maggio 2025, ad esempio, c’è stato un divertente musicali sulle cose inventate in Svizzera ed un grande omaggio musicale a Celine Dion, vincitrice del concorso nel 1988; anno in cui l’artista canadese ricevette l’incarico di rappresentare il piccolo Paese neutrale nella 33esima edizione svoltasi a Dublino. A causa dei gravi problemi di salute, Celine Dion ha preso parte al concorso ma solo attraverso un accordato video messaggio in cui ringrazia e saluta organizzatori e concorrenti dell’edizione attualmente in corso del contest ricordando con affetto quella storica vittoria messa a segno oramai 37 anni fa. Guarda il video qui sotto e leggi la traduzione del suo discorso bilingue, fatto per metà in inglese e metà in francese.
Celine Dion a Eurovision 2025: video e traduzione del suo discorso
Ecco cosa ha detto Celine Dion nel suo discorso di saluti ad Eurovision Song Contest 2025: “Cara famiglia di Eurovision e cari concorrenti. Cari fan che amate la musica da tutto il mondo. Non ci sarebbe stato niente di più bello che essere li con voi a Basilea, ora. La Svizzera avrà sempre un posto speciale nel mio cuore. È stato il Paese che ha creduto in me e mi ha dato la possibilità di essere parte di qualcosa di davvero straordinario. Vincere l’Eurovision Song Contest per la Svizzera nel 1988… Sì, è stato uno dei momenti che mi ha fatto svoltare nella vita. E sono molto grata per tutti coloro che mi hanno supportata. Ora – 37 anni dopo, lo so… – è bellissimo ed emozionante vedere la Svizzera vincere di nuovo e veder ospitare questo incredibile evento ancora una volta. Alla gente della Svizzera dico grazie per il vostro amore. Questa notte è la vostra e mi auguro che vi sentirete orgogliosi come lo sono stata io. La musica ci unisce, non solo stasera, non solo in questo meraviglioso momento. È la nostra forza, il nostro sostegno e la nostra compagnia nei momenti di bisogno. Vi do un abbraccio, Europa, e anche a tutto il resto del mondo ovviamente. Baci. Vi voglio bene”.
Lo speciale saluto di Celine Dion è poi proseguito con un omaggio musicale all’artista canadese: gli ex concorrenti Jerry Heil, Iolanda, Marina Satti e Silvester Belt si sono esibiti sulle note del brano che portò Céline Dion alla vittoria, ovvero Ne Partez Pas Sans Moi.